Back To School Concept, Happy Smiling Child Studying
Formare gli insegnanti in modo da portarli a focalizzare la loro attenzione sulla condotta positiva degli alunni, evitando quindi di correggere immediatamente comportamenti negativi minori, può migliorare davvero il comportamento del bambino, la concentrazione e la salute mentale. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Exeter Medical School e pubblicato sulla rivista Psychological Medicine.
Gli autori dello studio hanno realizzato un programma di formazione chiamato “Incredible Years® Teacher Classroom Management Programme”, i cui principi fondamentali includono la costruzione di solide relazioni sociali tra insegnanti e bambini e la possibilità di ignorare il cattivo comportamento (se di basso livello naturalmente) che spesso agita le classi scolastiche.
Mettendo in pratica i principi dell’“Incredible Years® Teacher Classroom Management Programme”, gli insegnanti arruolati per il nuovo studio hanno scoperto che focalizzarsi sui comportamenti positivi, piuttosto che prestare maggiormente attenzione a quelli negativi, scoraggia il comportamento scorretto, e migliora – a livello generale – la salute mentale di tutti i bambini, anche quella di coloro che inizialmente sembrano essere meno propensi a comportarsi bene.
Oltre ai miglioramenti della salute mentale e del comportamento, si sono registrati miglioramenti anche nei livelli di concentrazione.
Ovviamente
spiegano gli autori dello studio
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/574531/le-lezioni-di-musica-migliorano-i-risultati-scolastici-dei-bambini”][/related]ci sono alcuni comportamenti che non si possono ignorare, ma l’attenzione deve essere concentrata sul celebrare i bambini che mostrano il comportamento che si desidera: quelli che ascoltano tranquillamente, sono spesso trascurati nelle aule. Ciò avrà un effetto a catena, con i bambini che copieranno questa condotta.
via | ScienceDaily
Foto da iStock