A couple with children in the Alps
Avere più di due figli danneggia la salute delle mamme. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri della Cambridge University, secondo cui più bambini ha una donna, maggiore è il rischio di infarto, ictus e insufficienza cardiaca. Le donne con cinque o più bambini avevano il 40% in più di probabilità di avere un grave attacco di cuore nei successivi 30 anni rispetto alle donne con uno o due bambini.
Sappiamo che la gravidanza e il parto mettono a dura prova il cuore, e anche allevare i bambini può essere molto stressante.
spiegano infatti gli esperti, che per il loro studio hanno esaminato i dati di oltre 8.000 donne di età compresa tra i 45 e i 64 anni. Avere cinque o più figli sarebbe stato associato a un aumento del 30% del rischio di malattie cardiache, la principale causa di attacchi di cuore, a un 25% in più di probabilità di avere un ictus, e al 17% in più di probabilità di avere un’insufficienza cardiaca rispetto alle madri che avevano uno o due figli.
A differenza di quanto emerso da studi precedenti, che suggerivano che l’allattamento al seno può aiutare a proteggere dalle malattie cardiovascolari, il nuovo studio rivela che in realtà l’allattamento non eserciterebbe un significativo impatto sulla salute del cuore delle madri con molti figli.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/i-figli-sono-piu-vulnerabili-se-la-mamma-e-troppo-giovane-o-troppo-grande”][/related]Ricerche come questa ci ricordano che – a prescindere dallo stereotipo dell’uomo in sovrappeso e di mezza età che ha un infarto – le malattie cardiache colpiscono allo stesso modo uomini e donne. Come causa principale di infarti e ictus, le malattie cardiache fanno crollare a pezzi le famiglie.
via | DailyMail
Foto da iStock