Trascorrere del tempo con persone che non sono ossessionate dal proprio corpo può migliorare non solo le nostre abitudini alimentari, ma anche l’immagine che abbiamo di noi stessi. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Waterloo e pubblicato sulla rivista “Body Image”.
Gli autori hanno esaminato in che modo le interazioni sociali influenzano l’immagine del corpo, ed hanno scoperto che stare attorno a persone preoccupate per la propria immagine corporea è dannoso, mentre trascorrere del tempo con persone che non sono focalizzate solo sul proprio aspetto fisico può avere un impatto positivo.
Per il loro studio, gli esperti hanno chiesto a 92 studentesse universitarie di età compresa tra 17 e 25 anni di completare un diario giornaliero per sette giorni consecutivi, segnalando le interazioni avute con persone focalizzate sul corpo e quelle con persone che non erano focalizzate su questo aspetto.
L’insoddisfazione del corpo è onnipresente e può richiedere un enorme tributo al nostro umore, all’autostima, alle relazioni e persino alle attività che svolgiamo. È importante rendersi conto che le persone con cui passiamo il tempo influenzano effettivamente la nostra immagine del corpo, e se siamo in grado di trascorrere più tempo con persone che non sono preoccupate del loro aspetto, possiamo davvero sentirci molto meglio con noi stessi.
I ricercatori hanno anche scoperto che passare più tempo con individui non focalizzati esclusivamente sull’aspetto fisico può essere vantaggioso per tenere alla larga il rischio di sviluppare dei disordini alimentari.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/psicologia-e-possibile-migliorare-lautostima-con-lipnosi”][/related]Se più donne cercassero di concentrarsi meno sul loro peso-forma, potrebbe esserci un effetto a catena che sposterebbe le norme sociali che riguardano l’immagine del corpo femminile in una direzione positiva. È anche importante che le donne sappiano di avere l’opportunità di avere un impatto positivo su chi le circonda, attraverso il modo in cui si relazionano con il proprio corpo.
via | ScienceDaily
Foto da Pixabay