Mangiare alimenti contenenti soia fermentata è associato a un minor rischio di morte precoce. A suggerirlo è un nuovo studio giapponese pubblicato sulla rivista The BMJ, i cui autori spiegano che prodotti a base di soia, come il miso e il tofu, possono effettivamente allungare la vita. Per giungere a questa conclusione, gli autori hanno analizzato un campione di 42.750 uomini e di 50.165 donne di età compresa tra 45 e 74 anni.
[related layout=”right” permalink=”https://www.benessereblog.it/ricette-a-base-di-miso-proprieta-e-benefici-per-la-salute”][/related]I partecipanti hanno compilato questionari dettagliati in merito alle loro abitudini alimentari, allo stile di vita e allo stato di salute, e sono stati seguiti per un periodo di quasi 15 anni. Ebbene, grazie al loro studio gli esperti hanno scoperto che un’assunzione maggiore di soia fermentata (natto e miso) era associata a un rischio significativamente più basso di mortalità per tutte le cause.
I partecipanti che mangiavano il natto correvano anche un rischio di mortalità cardiovascolare più basso rispetto a quelli che non mangiavano questo alimento; tuttavia non è stata registrata alcuna associazione tra l’assunzione di soia e la mortalità correlata al cancro.
Ma a cosa sarà dovuto questo effetto?
Gli autori spiegano che i prodotti a base di soia fermentata sono più ricchi di fibre, potassio e componenti bioattivi rispetto agli alimenti a base di soia non fermentata, e potrebbe essere proprio questa caratteristica a determinare il loro effetto benefico.
Sempre più prove suggeriscono che i prodotti di soia fermentata sono associati a benefici per la salute. Gli autori dello studio spiegano però che saranno necessari ulteriori studi, in modo da
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/le-proteine-della-soia-abbassano-il-colesterolo”][/related]migliorare la nostra comprensione in merito agli effetti della soia fermentata sulla salute e forse per favorire lo sviluppo di prodotti più sani e appetibili.
via | ScienceDaily
Foto da Pixabay