Two senior women exercising with hula hoops
Invecchiamento – Il segreto per rimanere giovani e forti più a lungo, è rappresentato dallo sport. Questo è quanto suggerisce un nuovo studio della University of Guelph, secondo cui gli anziani che in passato erano dei grandi atleti, avrebbero muscoli molto più sani rispetto a coloro che non facevano sport. Lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Applied Physiology, ha preso in esame persone dagli 80 ai 90 anni che in passato partecipavano a competizioni atletiche di alto livello. Analizzando i dati raccolti, gli esperti avrebbero constatato che le gambe degli ex atleti erano più forti del 25% rispetto a quelle dei non atleti, e che i primi avevano circa il 14% di massa muscolare totale in più, oltre che una maggiore resistenza.
Con l’invecchiamento, una riduzione della massa muscolare, della forza, della velocità e della potenza è del tutto normale, e questo processo accelera notevolmente dopo i 60 anni, ma lo sport può fare davvero la differenza.
L’esercizio fisico offre sicuramente un importante contributo alle performance funzionali
spiegano infatti gli autori dello studio
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/543986/fare-sport-in-mezza-eta-rallenta-linvecchiamento-del-cervello-e-allunga-la-vita”][/related]Rimanere attivi, anche più tardi nella vita, può aiutare a ridurre la perdita muscolare, ma non possiamo escludere l’importanza della genetica.
via | ScienceDaily