Inseminazione artificiale: le 5 cose da sapere sulla terapia
doctor consulting with patient
[blogo-gallery id=”564365″ layout=”photostory”]
L’inseminazione artificiale o intrauterina è un trattamento contro la sterilità che consiste nell’inserimento dello sperma direttamente nell’utero. Si tratta di una tecnica di riproduzione assistita che sostituisce il rapporto sessuale e ne massimizza il risultato senza essere invasivo.
L’inseminazione artificiale è una tecnica molto semplice, che non necessita di anestesia ed è praticabile in ambito ambulatoriale. Viene effettuata per facilitare l’incontro tra lo sperma e l’ovocita nei casi in cui il partner maschio soffra di disturbi come la disfunzione erettile oppure la donna abbia problemi di ovulazione o soffra di endometriosi lieve.
Ecco 5 cose da sapere sull’inseminazione artificiale:
Lo sperma dell’uomo nella tecnica IUI viene lavato e filtrato con delle tecniche speciali che lo rendono concentrato.
La donna viene prima sottoposta a un trattamento a base di gonadotropine per la crescita follicolare multipla e vengono effettuati vari controlli per monitorare l’ovulazione.
Se la terapia della donna sviluppa più di due o tre follicoli si crea il rischio di una gravidanza multipla e il trattamento viene abbandonato.
Se dopo 2 o 3 cicli di intervento la terapia non funziona, solitamente viene consigliata un’altra tecnica di riproduzione assistita.