feminine hygiene - beauty treatment
Il governo scozzese ha in cantiere un programma sanitario interessante: rendere tamponi e assorbenti disponibili gratuitamente per le sue quasi 400mila studentesse, un gesto significativo per aiutare le donne che hanno difficoltà economiche a procurarsi mensilmente i prodotti igienici. Sembra superfluo o non necessario, invece si tratta di un progetto doveroso, che mira ad abbattere un disagio ben radicato.
La Scozia è un paese occidentale, per definizione ricco eppure, secondo le stime di Women for Independence, una donna su cinque ha sperimentato la cosiddetta “povertà da ciclo”. Fa eco un sondaggio condotto su oltre 2000 persone da Young Scot, che ha rivelato che un intervistato su quattro a scuola, college o università in Scozia ha faticato ad accedere ai prodotti sanitari.
Sì, l’argomento è scomodo e tipicamente femminile, ma mette in evidenza un problema comune non solo alle donne scozzesi: il costo spesso troppo elevato di tamponi, assorbenti e prodotti igienici, non considerati bene primario e quindi, come in Italia, soggetti al massimo livello di tassazione. Il che ci fa sorridere a denti stretti, pensando che da noi su una confezione di assorbenti l’IVA è al 22%, al pari delle bevande alcoliche.
Queste le parole di Aileen Campbell, Ministra della Salute pubblica e dello Sport del governo scozzese:
Ancora:
[quote layout=”big” cite=”Aileen Campbell]Il nostro investimento di 5,2 milioni di sterline farà in modo che questi prodotti essenziali siano disponibili per coloro che ne hanno bisogno in modo sensibile e dignitoso, il che renderà più facile per le studentesse concentrarsi completamente sui loro studi[/quote]Fa eco Monica Lennon, rappresentante del Partito Laburista scozzese, promotrice di un progetto di legge per la fornitura gratuita di assorbenti, tamponi e materiale igienico-sanitario per tutte le donne, indipendentemente dal reddito di queste ultime:
Via | The Guardian