Human brain and colorful question mark draw on blackboard
I giochi per il cervello (ovvero i famosi brain games) migliorano davvero le nostre funzioni cognitive? A cercare di rispondere a questa domanda è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Aging Neuroscience e condotto dai membri della Florida State University, i quali hanno voluto testare la teoria secondo cui i giochi per il cervello aiuterebbero a preservare la funzione cognitiva, e quindi a migliorare la vita in modo significativo.
Per condurre il loro studio, gli esperti hanno chiesto a un gruppo di persone di giocare con un videogioco di brain training appositamente progettato, mentre un altro gruppo di giocatori ha eseguito giochi di cruciverba o puzzle di numeri. I ricercatori hanno voluto esaminare se i giochi hanno migliorato la memoria di lavoro dei giocatori, e di conseguenza altre abilità mentali, come quelle di ragionamento, di memoria e la velocità di elaborazione.
Ebbene, esaminando i dati, gli esperti avrebbero constatato che questi giochi non migliorerebbero le prestazioni cognitive negli altri ambiti della vita quotidiana. Insomma, cimentarsi in questi tipi di giochi potrebbe non aiutarvi a ricordare meglio dove avete messo le chiavi. Gli esperti spiegano però che altre ricerche dimostrano che l’esercizio aerobico può invece essere un grande alleato per il nostro cervello.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/invecchiamento-e-memoria-come-proteggere-la-mente-in-sei-semplici-mosse”][/related]Se il vostro vero obiettivo è quello di migliorare la funzione cognitiva, e i giochi del cervello non aiutano, allora forse è meglio fare esercizio aerobico piuttosto che sedersi davanti al computer a giocare con questi giochi.
via | ScienceDaily