SESTO SAN GIOVANNI, ITALY - NOVEMBER 30: Umberto Veronesi attends 'La Torretta' Sport Awards on November 30, 2009 in Sesto San Giovanni, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)
Umberto Veronesi, che nel video qui sopra ci racconta come ha iniziato la sua carriera come scienziato, ricercatore e medico oncologo, ci svela quali sono i segreti della longevità. Il medico 90enne ha scritto insieme a Mario Pappagallo il libro “I segreti della lunga vita. Come mantenere corpo e mente in buona salute“. Un vero e proprio manuale di salute e benessere, con una serie di consigli per la longevità da tenere in considerazione per vivere bene e a lungo.
Io penso che la mente abbia un’età indipendente da quella del corpo ed è quella che più conta per la qualità della longevità. Se noi iniziamo da adolescenti, come ho fatto io, a porci delle domande, a mettere in dubbio tutto, a non dare niente per scontato e a impegnarci per costruire un nostro sistema autonomo di pensiero; se costruiamo per tutta la vita adulta a cercar, studiare, interrogarci; se non ci sentiamo mai “arrivati”; tanto più continueremo a essere mentalmente attivi anche da anziani. Io ho una spirito ribelle, anticonformista: sono portato a trasgredire, cioè a non adeguarmi alle regole che non capisco e non condivido.
Ma quali sono i suoi consigli per vivere più a lungo? Eccoli svelati!
Via | Huffingtonpost