Prima di partire per le vacanze estive, informatevi su tutto quello che vi potrebbe servire in viaggio per quello che riguarda la vostra salute: se soffrite di malattie croniche, se siete in dolce attesa e se viaggiate con i bambini, meglio partire preparati e informati!
Chi soffre di malattie croniche deve chiedere il parere del medico prima di organizzare le vacanze: deve portare con sè tutti i medicinali e la strumentazione medica necessaria, con batterie di riserva e la documentazione relativa ai dispositivi di cui si è portatori. Portate anche prescrizioni di farmaci in lingua inglese se andate all’estero.
In caso di viaggi aerei, attenzione in caso di infarto o problemi cardiovascolari che si sono presentati nei giorni precedenti alla partenza. Occhio a chi soffre di diabete: fate bene i calcoli per le terapie con il fuso orario.
Se dovete viaggiare in luoghi nei quali sono previsti dei vaccini, attenzione se soffrite di problemi renali o epatici: questi farmaci possono avere effetti dannosi su questi organi.
Prima di partire informatevi sull’assistenza sanitaria del paese dove andrete in vacanza e se sia il caso di fare un’assicurazione. In Europa può bastare il tesserino sanitario, ma in altri paesi non esiste un’assistenza sanitaria gratuita.