The doctor prepares the syringe with the cure for vaccination.
Anche se il vaccino per l’influenza viene eseguito nello studio del proprio medico curante o presso l’Asl, abbiamo il diritto di chiedere di poter leggere il bugiardino, per poter essere informati a dovere. Scopriamo allora insieme effetti collaterali e controindicazioni da conoscere.
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/578327/vaccino-antinfluenzale-2018-2019″][/related]Sono diversi gli effetti indesiderati che possono essere associati al vaccino per l’influenza, anche se dipende molto dal tipo di vaccino, dalla somministrazione e dall’età della persona vaccinata. I vaccini inattivati somministrati con iniezione intramuscolare possono provare reazioni locali come dolore e arrossamento. Meno frequente la febbre, i dolori muscolari, i dolori articolari, il mal di testa. Si tratta di sintomi modesti da trattare con farmaci da banco e che spariscono in pochi giorni.
Raramente si possono notare reazioni allergiche come l’orticaria, tumefazione nel punto di inoculazione, asma, gravi manifestazioni sistemiche per ipersensibilità alle componenti del vaccino stesso.
Quando non è consigliato il vaccino per l’influenza?
Il Ministero della Salute ci dice che esistono poi delle false controindicazioni:
Foto iStock