Man playing computer games
Dipendenza da videogiochi: l’OMS la classifica come una malattia mentale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, ha inserito questa patologia, riconoscendola come tale, nel capitolo sulle patologie mentali dell’International Classification of Diseases (ICD), l’elenco ufficiale di tutto le malattie. L’aggiornamento è stato appena pubblicato e da oggi comprende anche il cosiddetto gaming disorder, la dipendenza da videogiochi.
Vladimir Poznyak, del dipartimento per la salute mentale dell’Oms, in occasione della conferenza stampa che ha presentato l’aggiornamento dell’elenco delle malattie, spiega che questa patologia mette in atto dei comportamenti che il paziente non riesce a controllare, anche se portano a conseguenze decisamente negative per la sua vita e per la vita di chi lo circonda. Da non sottovalutare, infatti, l’impatto che la dipendenza da videogiochi ha sulla vita personale, su quella famigliare, lavorative e sociale della persona.
Persona che può soffrire anche di disturbi fisici, oltre che di problematiche legate al sonno e all’alimentazione, tra le altre cose.
Ecco cosa non sottovalutare mai:
Via | Ansa