Woman with vertigo. Young female patient suffering from dizziness.
La cervicalgia è un disturbo molto comune, che porta a soffrire di dolori al rachide cervicale. Dolori a volte insopportabili, che possono presentare anche altri fastidi, come ad esempio le vertigini. Bisogna innanzitutto capire le cause che hanno determinato questi due disturbi: rivolgersi al proprio medico curante è il primo passo per capire cosa c’è che non va e avere una diagnosi che può aiutare a trovare cure e rimedi giusti.
Cervicalgia e vertigini possono essere provocate da varie cause:
I sintomi, oltre al dolore alla cervicale e alle vertigini, possono essere anche altri: stanchezza, dolore al petto, tachicardia, sonnolenza, crampi e dolore addominali, arti intorpiditi, panico, secchezza della bocca, capogiri continui che influiscono sulle normali attività quotidiane, senza dimenticare nausea e vomito.
Quali sono i rimedi migliori? Sicuramente si possono adottare solo ed esclusivamente dopo aver individuato la causa, per poter procedere con cure mirate. La fisioterapia è un rimedio molto utile per alleviare i sintomi e correggere cattive abitudini di postura. Diversi farmaci possono aiutare, come i cortisonici e gli anticolinergici, mentre in seconda battuta la riabilitazione con massoterapia, laser, tecar e altri trattamenti possono aiutare a superare il problema.