Se c’è una cosa che tutti sappiamo è che Pantone di colori ne capisce e una campagna di qualunque azienda, in cui proprio il colore fa la parte del leone, ha decisamente una marcia in più se alle spalle ha il guru delle palette cromatiche. E così ha fatto Intimina, brand svedese di coppette mestruali e dispositivi per il benessere femminile, che ha scritturato Pantone per una collaborazione davvero particolare.
Il ciclo mestruale è ancora un tabù e le donne di tutto il mondo ancora fanno fatica, specie in alcuni ambienti, a parlarne apertamente e senza provare vergogna. Ecco che per far cadere l’assurdo stigma che ruota attorno a quei giorni, Pantone ed Intimina hanno collaborato per la nascita di un nuovo colore rosso, a cui hanno dato l’evocativo nome Period.
Un cremisi vibrante, energico, frizzante come ogni donna, indipendentemente da quale fase del suo ciclo lunare si trovi. È proprio questo il messaggio che sta dietro alla campagna Intimina, che si è ripromessa di promuovere ispirazioni più leggere e positive quando si parla di mestruo:
[quote layout=”big” cite=”Intimina]Cosa ottieni se combini un brand di prodotti sanitari intimi e un’azienda che si occupa di colori? La nuance rosso sangue da ciclo, la tonalità ideale per rappresentare il periodo[/quote]Dice Danela Žagar, Global Brand Manager di Intimina:
[quote layout=”big” cite=”Danela Žagar]Nonostante miliardi di persone abbiano le mestruazioni, da sempre le si considera come qualcosa che non si dovrebbe vedere o di cui non si deve parlare pubblicamente. E se guardiamo alla cultura popolare, le raffigurazioni del ciclo hanno spaziato dall’essere selvaggiamente imprecise e antipatiche all’essere oggetto di scherzi e derisioni. Basta, è abbastanza, è il 2020[/quote]E ancora:
Non solo la campagna Seen + Heard sta lavorando per rendere le discussioni sull’argomento più naturali e senza stigmi, ma INTIMINA ha anche donato 2.000 sterline ad ActionAid, un ente di beneficenza internazionale che lavora con donne e ragazze che vivono in povertà:
[quote layout=”big” cite=”Jillian Popkins, ActionAid]Questa è una campagna fantastica e assolutamente necessaria. In tutto il mondo oggi, milioni di donne e ragazze soffrono ancora a causa dello stigma associato ai periodi. Molte ragazze perdono giorni di scuola, o addirittura la abbandonano del tutto, il che è uno dei motivi per cui così tante donne vivono una povertà per tutta la vita a livello globale[/quote]Quante sfumature possono esserci dietro ad una semplice tonalità di rosso.
Foto | Facebook – Pantone