Sanitary pads , calendar , white Camomile flower on a light background
Il ciclo mestruale provoca una serie di sintomi, come gonfiore, tensione mammaria, crampi, irritabilità e uno stato d’animo depresso. La buona notizia è che una dieta sana può aiutare a minimizzare questi problemi. Ecco dunque quali sono gli alimenti da evitare durante il periodo mestruale:
Alimenti trasformati, che sono ricchi di sodio e possono aumentare la ritenzione idrica e il gonfiore
Cibi grassi: oltre ad aumentare la sensazione di pesantezza e gonfiore, i cibi grassi possono aggravare anche i sintomi delle mestruazioni.
Troppi carboidrati: un eccessivo consumo di carboidrati può farvi sentire irritabili e assonnate, quindi evitate di esagerare!
Alimenti e bevande che causano gonfiore, come soda, bevande gassate, piatti pronti surgelati, zuppe in scatola, pancetta e qualsiasi altra cosa che contenga elevate quantità di sodio
Cibi fritti, indipendentemente dal tipo di olio usato per la frittura
Prodotti lattiero-caseari: molti prodotti lattiero-caseari contengono grassi saturi che portano ad irritazioni e infiammazioni, e che peggiorano il dolore mestruale.
Caffeina: cibi e bevande che contengono caffeina, come bibite, cioccolato, caffè e tè, possono peggiorare i sintomi di ansia, depressione e persino quello della sensibilità al seno. Evitate questi alimenti, e preferite tisane che non contengano caffeina.
Bevande alcoliche: l’alcol può aumentare la ritenzione idrica, e farci sentire appesantite, quindi è molto meglio evitarlo, non trovate?