Benessereblog Salute World Blood Donor day 2021: perché è importante donare il sangue?

World Blood Donor day 2021: perché è importante donare il sangue?

World Blood Donor day 2021: perché è importante donare il sangue?

Oggi in Italia e in tutto il mondo renderemo omaggio a delle persone speciali, ovvero i donatori di sangue, e lo faremo in occasione del World Blood Donor day 2021 (La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue), un evento che chiama a raccolta i cittadini di tutto il mondo, e che nasce proprio per ringraziare coloro che si impegnano regolarmente per donare il sangue, fondamentale nell’ambito medico.

Quest’anno il World Blood Donor day avrà luogo proprio in Italia. Purtroppo a causa della pandemia gli eventi saranno essenzialmente on line. Tuttavia, questa sarà comunque un’occasione speciale per condividere con il mondo intero informazioni, curiosità e dettagli in merito alla donazione del sangue e di emocomponenti.

Sarà anche un modo per potenziare la rete delle donazioni, che in Italia vengono gestite da associazioni come AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e FRATRES. E sarà anche un modo per ringraziare chi, anche durante il difficile anno della pandemia, ha scelto di donare il sangue per aiutare il prossimo.

Proprio in questa particolare giornata vogliamo rispondere a una domanda che tante persone si saranno poste, ovvero: perché è importante donare il sangue?

World Blood Donor day 2021: ecco perché bisogna donare il sangue

La risposta più semplice a questa domanda è che “il sangue è vita“. È infatti indispensabile per la vita umana, e dal momento che non è riproducibile in laboratorio, è fondamentale che ognuno di noi faccia la propria parte, non solo per la sopravvivenza del nostro prossimo, ma anche per la nostra.

Le donazioni di sangue sono importanti per affrontare le emergenze dovute a gravi traumi ed incidenti, in caso di trapianti d’organi, interventi chirurgici, in caso di malattie oncologiche, anemie e in innumerevoli altre situazioni.

Oltre alla consapevolezza di aver fatto un gesto importante, generoso ed eticamente ammirevole, i donatori di sangue potranno inoltre tenere sotto controllo la propria salute. Riceveranno infatti gli esami del sangue in modo gratuito, e così facendo sarà più semplice identificare eventuali problematiche.

via | Wbdd2021.com, Alisa.Liguria
Foto di mohamed Hassan da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social