Benessereblog Salute Qual è la differenza tra artrite e artrosi

Qual è la differenza tra artrite e artrosi

Artrite e artrosi sono due condizioni che molto spesso vengono confuse per via della famiglia di patologie alla quale appartengono, ovvero i "reumatismi", ma sono parecchio diverse per quanto riguarda la loro natura, la diagnosi, i sintomi e le cause. L'artrosi è degenerativa, l'artrite è autoimmune, ma le differenze tra le due non si esauriscono qui: in questo articolo le analizziamo analiticamente, per giungere ad un quadro complessivamente più chiaro ed evitare facili confusioni.

Qual è la differenza tra artrite e artrosi

Fonte immagine: Pexels

Esiste una bella differenza tra artrite e artrosi, nonostante molte persone tendano a fare confusione e a scambiare una patologia per l’altra. In entrambi i casi si tratta di patologie reumatiche che causano dolore e che interessano le articolazioni.

In realtà si tratta di due malattie diverse: autoimmune la prima, degenerativa la seconda, ed in questo articolo vogliamo quindi spiegarvi con esattezza qual è la differenza tra l’una e l’altra, quali sono i sintomi di queste due condizioni e quali le cure.

Come si fa a capire se è artrosi o artrite? Approfondiamo l’argomento.

Artrite ed artrosi, differenza

Seppur entrambe caratterizzate da dolore accompagnato da rigidità e limitazione dei movimenti, l’artrosi è una malattia degenerativa che comporta alterazioni della cartilagine delle articolazioni sinoviali. Inoltre interessa generalmente uomini e donne dopo i 50 anni di età. L’artrite è invece di natura autoimmune, e può potenzialmente colpire ad ogni età. Vediamo nel dettaglio la differenza tra artrosi e artrite.

L’artrite è una patologia infiammatoria cronica autoimmune che può manifestarsi a qualsiasi età, e che può quindi colpire anche i bambini. Questa condizione si manifesta con l’infiammazione articolare, e comporta una spiacevole sensazione di dolore, gonfiore, arrossamento, rigidità e un aumento della temperatura nella zona colpita. A questi sintomi si aggiunge anche la graduale perdita della capacità motoria che colpisce le articolazioni interessate. Nei casi più gravi, l’artrite può arrivare a deformare le articolazioni e compromettere così la capacità di svolgere le più comuni azioni quotidiane. Se non curata in modo corretto, la malattia può peggiorare negli anni.

L’artrosi è una malattia degenerativa, e interessa generalmente le persone che hanno superato la mezza età. Questa malattia non è di origine infiammatoria, ed è connessa all’usura delle articolazioni. Questa condizione riguarda quindi quelle strutture articolari che vengono sollecitate maggiormente, come ad esempio le ginocchia, le spalle, le mani, i piedi, anche e la colonna vertebrale. Provoca un assottigliamento della cartilagine articolare, che porta a sua volta allo sviluppo di deformità ossee dolorose, che possono interessare le articolazioni colpite.

Differenza tra artrite e artrosi e reumatismi

Qual è la differenza tra reumatismi e artrosi? La parola reumatismi – che non fa parte del gergo medico – è un termine sul quale facciamo comunemente affidamento per indicare in via generale i dolori articolari senza fare distinzione sulla loro origine. Ovvero senza specificare se siano dovuti all’artrite o all’artrosi. Come detto non è un termine utilizzato dai medici, i quali ricorrono a parole simili come reumatologia o reumatoide.

Differenza tra artrosi e artrite reumatoide

L’artrite reumatoide è una forma di artrite infiammatoria. Chi ne è affetto sperimenta un’infiammazione delle articolazioni, in genere quelle delle mani e dei piedi, che degenera in gonfiore, dolore e rigidità dei movimenti che interessano l’articolazione colpita. La differenza tra le due è la stessa che intercorre tra artrite e artrosi.

Qual è la differenza tra artrite e artrosi
Fonte: Pexels

Artrite ed artrosi, differenza cause

Le cause che comportano l’insorgenza dell’una e dell’altra sono diverse. Per quanto riguarda la prima, è bene sapere che esistono oltre 100 tipologie di artrite, tutte accomunate dalla presenza di un processo infiammatorio a livello articolare. Ma non si conosce l’esatta causa, che potrebbe essere dovuta ad una combinazione di fattori ambientali e genetici.

Le cause dell’artrosi, invece, sono collegate all’invecchiamento e all’usura delle cartilagini articolari. Questa può essere in qualche modo favorita da fattori quali il sovrappeso e l’obesità; la familiarità; lesioni articolari o fratture; lo svolgimento di lavori usuranti (ad esempio quelli che richiedono di passare diverse ore inginocchiati); alcuni sport che espongono maggiormente ad un’usura le cartilagini delle ginocchia e dei piedi. Ma anche determinate malattie circolatorie.

Differenza sintomi artrite e artrosi

Come sono i dolori dell’artrosi? Non tutti i pazienti sperimentano i sintomi che stiamo per elencare. I più “fortunati” si accorgono di esserne affetti sono a seguito radiografia. I sintomi più comuni dell’artrosi sono, come abbiamo anticipato, dolore (di tipo meccanico, maggiore a seguito di esercizio o di troppo peso supportato), rigidità e limitazione nell’utilizzo dell’articolazione. Nel caso in cui l’artrosi interessi le mani, sulle dita possono comparire delle deformazioni a livello delle articolazioni prossimali delle dita.

La differenza dei sintomi tra artrite e artrosi diventa più chiara nel momento in cui ci concentriamo su quelli della prima. Anche in questo caso tra i sintomi compare dolore e rigidità delle articolazioni, ma unitamente a questi si verificano gonfiore, rossore. Legati alle diverse tipologie di artrite possono esserci anche febbre e brividi. Sono possibili, infine, complicazioni dovute alla natura sistemica della malattia, che può andare a colpire diversi organi e apparati.

Differenza diagnosi artrite e artrosi

In quanto alla diagnosi dell’artrosi possiamo dire che non esiste un esame specifico in grado di individuarla ma che, spesso e volentieri, si giunge a questa per esclusione di altre patologie. La diagnosi di artrosi può essere fatta sulla base di una visita medica nell’ambito della quale il professionista si preoccupa di valutare lo stato delle articolazioni e di verificare eventuali deformazioni, dolori, etc, e sulla base di indagini radiologiche, che possono rivelare la riduzione di spazio tra le articolazioni o altre anomalie.

La diagnosi dell’artrite, invece, si concentra principalmente sulla valutazione dei segni dell’infiammazione. Appurati questi si passa all’effettuazione di una serie di esami che possono essere prescritti dal medico. Tra questi, analisi del sangue e delle urine, analisi del liquido sinoviale presente nelle articolazioni, radiografie, ecografie, artroscopia (ovvero un intervento di chirurgia grazie al quale è possibile diagnosticare e curare i più comuni ed importanti disturbi alle articolazioni) e la risonanza magnetica.

Qual è la differenza tra artrite e artrosi
Fonte: Pexels

Differenza cure artrite e artrosi

Purtroppo, data la natura dell’artrosi, non esiste una cura in grado di guarirla. Più semplicemente, la terapia include un trattamento a base di analgesici, come l’assunzione di antidolorifici nel momento in cui i dolori si fanno insopportabili e per permettere il movimento delle articolazioni. Nel caso in cui l’artrosi interessi una singola articolazione, un certo sollievo possono darlo le infiltrazioni con acido ialuronico. Solo nei casi più gravi si può valutare il trattamento ortopedico con posizionamento di protesi articolari.

Le cure nel caso dell’artrite, invece, dipendono molto dal tipo di artrite della quale si soffre. Quindi, per alleviare i dolori e rendere migliore la qualità della vita, è possibile che il medico possa prescrivere combinazioni di farmaci tra analgesici, per ridurre il dolore; corticosteroidi, che agiscono sull’infiammazione; farmaci antireumatici (specie nel caso di artrite reumatoide). Ed ancora i farmaci biologici, solitamente abbinarli ai precedenti, e la fisioterapia.

Artrite ed artrosi, differenza fattori di rischio

Come abbiamo anticipato, il maggiore fattore di rischio legato all’artrosi è l’età: si è più soggetti a partire dai 50 anni in poi. Ma anche chi è in sovrappeso o obeso, chi svolge una vita troppo sedentaria, chi segue un’alimentazione sregolata. Infine, chi pratica o ha praticato a lungo un’attività sportiva eccessiva o una professione logorante. Oltre che chi ha subito traumi o lesioni.

Fattori di rischio dell’artrite sono invece la familiarità, l’età, il sesso (le donne hanno maggiore probabilità di sviluppare l’artrite reumatoide), vecchie lesioni articolari e l’obesità.

Prevenzione di artrite e artrosi, differenze

È possibile prevenire alcune forme di artrite semplicemente agendo sulle cause o sui fattori di rischio ad esse legati. Ad esempio, si può perdere peso laddove si sia in sovrappeso per evitare di sovraccaricare le articolazioni oppure svolgere una vita attiva per evitare che le articolazioni possano risentire in fatto flessibilità.

In fatto di prevenzione dell’artrosi non esiste un comportamento specifico che permetta di scongiurarne l’insorgenza in quanto, se si è predisposti geneticamente, difficilmente la si potrà evitare. Tuttavia, adottare uno stile di vita sano, rimanere nel proprio peso forma, muoversi quanto possibile, seguire un’alimentazione sana e variegata, può contribuire ad evitare spiacevoli complicazioni legate alla malattia.

Complicazioni artrite e artrosi, differenze

Per completare il quadro relativo alla due patologie utile può risultare accennare alla eventuali loro complicazioni. Nel caso dell’artrite grave, può rendere le azioni quotidiane particolarmente difficili nel momento in cui dovesse colpire mani e braccia, o camminare, qualora dovesse interessare le gambe o i piedi. Se l’artrosi peggiora, invece, può verificarsi lo sfregamento delle ossa che può portare a gonfiore, dolore e rigidità oltre che alla formazione degli “osteofiti”, le escrescenze che si formano a seguito di progressi di degenerazione delle ossa che compongono le articolazioni.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.