Benessereblog Alimentazione Victoria Beckham e l’intossicazione da mercurio: troppo pesce nella sua dieta

Victoria Beckham e l’intossicazione da mercurio: troppo pesce nella sua dieta

Troppo pesce nella dieta di Victoria Beckham, che ha sperimentato per questo un'intossicazione da mercurio. E non è l'unica star.

Victoria Beckham e l’intossicazione da mercurio: troppo pesce nella sua dieta

Troppo tonno e pesce spada nella dieta di Victoria Beckham, che ha sperimentato per questo un’intossicazione da mercurio in grande stile. La fashion designer ed ex componente delle Spice Girls, ha infatti sottoposto il suo corpo per anni ad un’alimentazione particolare, in cui certi esemplari ittici erano molto presenti.

Il tonno, il pesce spada e il marlin, come anche lo sgombro e il luccio, sono pesci in cui si riscontra un’elevata quantità di metalli pesanti, in particolare proprio il metilmercurio. Il motivo per cui in alcuni animali marini è maggiormente presente dipende soprattutto dalla loro stazza, dalla loro anzianità e certamente dal livello di inquinamento dei loro habitat.

Il mercurio è infatti un metallo che tende ad accumularsi nel tessuto adiposo e nei muscoli. Il corpo lo riesce ad eliminare, ma in maniera piuttosto lenta, perciò un pesce grande e maturo, avrà certamente più metilmercurio al suo interno di uno più giovane e piccolo.

Dove si trova il metilmercurio? Nelle alghe marine, che sono alla base della catena alimentare.

Victoria Beckham e l’intossicazione da mercurio: non è l’unica star ad averci fatto i conti

Victoria Beckham intossicazione da mercurio tonno

La povera Vicky, dopo che i medici hanno constatato livelli fuori scala di mercurio nelle sue analisi, si è dovuta sottoporre ad un lavaggio del fegato per depurarsi dalle tossine. In più le è stato raccomandato di cambiare dieta, optando per altri tipi di pesci, come il salmone, in cui la presenza di metilmercurio è molto bassa.

Ma se a Victoria Beckham è andata, diciamolo, di lusso, accorgendosi presto del problema, altre star hanno rischiato grosso per lo stesso motivo. Il cantante inglese Robbie Williams è infatti quasi morto per un avvelenamento da mercurio, a causa del consumo eccessivo di alcune specialità di mare.

L’ha presa con spirito, pur sapendo di aver corso un rischio enorme e ha paragonato la vicenda alla vincita del premio musicale Mercury:

Mangiavo pesce due volte al giorno e ho il più alto avvelenamento da mercurio che il dottore abbia mai visto. Sai cosa ho pensato quando l’ho sentito? Ho letteralmente vinto il premio mercurio

A contrario della Beckham, che ha comunque mantenuto uno stile onnivoro, Robbie Williams ha invece totalmente rivoluzionato il suo regime alimentare. Oggi più vicino al vegano o comunque più plant based.

Via | The Indipendent

Foto | Getty Images; iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare