Rimanere in salute durante le feste, 5 consigli utili

Rimanere in salute durante le feste, 5 consigli utili

Rimanere in salute durante le feste, 5 consigli utili per preservarla non lasciandosi andare alla pigrizia o agli eccessi a tavola.

Rimanere in salute durante le feste: se pensi che sia troppo presto per preoccupartene, sappi che ogni momento è quello buono per preservare la propria salute. Natale e Capodanno, ma anche i giorni che precedono il primo e quelli successivi al secondo per la verita, sono ricchi della magia delle feste, ma anche di tante tentazioni. E non stiamo parlando solo di quelle gastronomiche. Si tratta del periodo durante il quale mettiamo da parte i buoni propositi, diventiamo pigri e ci dimentichiamo le abitudini che ci mantengono in salute. Ma quest’anno perché non correre ai ripari fin da subito? Ecco 5 consigli utili!

Rimanere in salute durante le feste, 5 consigli utili

5 consigli per rimanere in salute tra Natale e Capodanno

  1. Regolati a tavola. Durante le feste pranzi e cene sono all’ordine del giorno (anche se quest’anno la situazione è ancora molto incerta, c’è da dirlo). In ogni caso, stare a casa sommersi da pandori e torrone non aiuta di certo. Ed allora, fa che non sia un’abitudine quotidiana quella di lasciarti andare agli eccessi. Insomma fare scelte consapevoli a tavola non vuol dire necessariamente rinunciare a quanto di buono ci venga offerto, ma nel rispettare la giusta misura.
  2. Dormi un numero di ore sufficienti che, tradotto, dovrebbe ammontare ad 8 (ora più ora meno). Il riposo notturno è indispensabile per mantenere salute, buon umore ed efficienza. E’ normale andare a letto più tardi, ma fa che non diventi una prassi quotidiana. Per favorire il sonno puoi rilassarti con una routine di relax la sera. Un bel bagno caldo ed una tisana potrebbero aiutarti.
  3. Ricordati di bere. Acqua, naturalmente, ed almeno 1 lt e 1/2 – 2 al giorno, ovvero la dose consigliata dagli esperti. Bere poco provoca in noi stanchezza e fame, e può indurci a mettere da parte l’attività fisica che dovremmo fare. Naturalmente concediti i brindisi che le feste “impongono”, ma non eccedere con l’alcool che, tra parentesi, è ricco di zuccheri e di calorie vuote. A questo punto meglio una bella fetta di panettone, no?
  4. Continua con i tuoi allenamenti. Al di là del momento attuale, durante il quale molte palestre sono chiuse a prescindere e non si sa cosa possa accadere da qui a qualche settimana, può succedere che la tua palestra possa chiudere durante le feste, o che tu ti trovi altrove. Non fermarti: puoi sostituire gli allenamenti con un workout casalingo o con la corsa.
  5. Ma, sopratutto, evita di dire “ci penserò a gennaio“. E’ la cosa più sbagliata che tu possa fare. Un po’ come quando si dice” basta, da lunedì a dieta” e poi quel lunedì non arriva mai. Rimandare ti allontanerà sempre più dai tuoi obiettivi: e per rimanere in salute durante le feste non basteranno questi 5 consigli.

Via | Healthline

Photo | Pixabay

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