Benessereblog Salute Avere un buon rapporto con il proprio corpo è più importante di quanto pensi

Avere un buon rapporto con il proprio corpo è più importante di quanto pensi

Avere un buon rapporto con il proprio corpo è fondamentale per la salute psicologica presente e futura: scopri come imparare ad amarsi

Avere un buon rapporto con il proprio corpo è più importante di quanto pensi

Avere un buon rapporto con il proprio corpo è molto importante, sia da adolescenti che in età adulta. Avere un’immagine negativa di sé infatti apre la strada allo sviluppo di disturbi seri, come la depressione ad esempio. Si stima che il 61% degli adolescenti abbia difficoltà ad accettare il proprio corpo. Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Epidemiology & Community Health lo conferma, mettendo in luce un problema che può ripercuotersi sulla vita adulta di giovani ragazzi e ragazze.

Per analizzare la situazione, gli autori dello studio hanno seguito degli adolescenti (età media 14 anni) ed hanno chiesto loro di esprimere il livello di soddisfazione per il proprio corpo (peso, figura, corporatura o seno, addome, cosce, glutei, fianchi, gambe, viso e capelli). Quindi, a distanza di 4 anni, gli autori hanno valutato lo stato psicologico dei partecipanti e analizzato gli eventuali sintomi di depressione.

Ebbene, dallo studio è emerso che sia le ragazze che i ragazzi adolescenti erano moderatamente soddisfatti del loro corpo in generale. Tuttavia, le ragazze tendevano ad avere maggiori difficoltà ad accettare il proprio aspetto, puntando l’attenzione soprattutto su cosce, pancia e peso. I ragazzi tendevano invece ad essere insoddisfatti per l’aspetto dell’addome e dei fianchi. Gli autori hanno anche osservato che le ragazze con maggiori problemi di accettazione del proprio corpo manifestavano episodi depressivi lievi, moderati e gravi già all’età di 18 anni. Lo stesso vale per i ragazzi.

Anche se qualcuno può essere considerato tradizionalmente attraente, può comunque sentirsi inadeguato e a disagio con il proprio corpo perché non corrisponde agli ideali estetici,

hanno spiegato gli autori, i quali hanno anche fornito una serie di consigli (validi per tutte le età) per migliorare il rapporto con il nostro corpo. Vediamo di quali si tratta.

Cosa posso fare per migliorare il rapporto con il mio corpo?

amarsi

Abbiamo visto che imparare ad accettarsi per come si è rappresenta un fattore di fondamentale importanza per proteggere la propria salute mentale. Ma come fare ad amare il proprio corpo? Ecco le tecniche per riuscirci:

  1. Quando dei pensieri negativi invadono la vostra mente, immaginate un segnale di Stop e ricordate che il vostro corpo non ha nulla che non vada. Ad essere sbagliati sono i continui confronti che facciamo con le altre persone.
  2. Ricordate che ciò che vediamo su Instagram, Tik Tok e altri social media non sempre corrisponde alla realtà. Modificare le foto è un gioco da ragazzi. Non sentitevi in difetto confrontando il vostro aspetto reale a quello (finto) degli altri.
  3. Tenete bene a mente che non esiste la “taglia unica” quando si parla di aspetto fisico. I corpi esistono in milioni di forme e dimensioni differenti, e va bene così!

via | CNN
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay
Foto di TanteTati da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social