Benessereblog Salute Quanto sport fare al giorno? Secondo la scienza bastano 11 minuti

Quanto sport fare al giorno? Secondo la scienza bastano 11 minuti

Quanto sport fare al giorno? Secondo la scienza 11 minuti sono sufficienti per allungare la vita: ecco quale attività dovreste svolgere

Quanto sport fare al giorno? Secondo la scienza bastano 11 minuti

Quanto sport fare al giorno per allungare la vita? A rispondere a questa domanda ci pensa un nuovo studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine e condotto dai membri della Norwegian School of Sports Medicine. Secondo gli autori, bastano 11 minuti di attività fisica al giorno per allungare la vita. Ma in che modo sono giunti a questa conclusione? Attraverso l’utilizzo di fitness tracker, impiegati per tenere traccia dell’esercizio eseguito e del tempo trascorso svolgendo attività sedentarie durante la giornata.

Grazie a questi dispositivi, gli autori hanno analizzato il livello di attività fisica di un campione di partecipanti. L’utilizzo di questo sistema ha permesso inoltre di ottenere dei risultati oggettivi, non influenzati quindi dalle errate percezioni dei partecipanti in merito al loro livello di fitness.

Ebbene, dallo studio è emerso che i volontari che si sono esercitati per 35 minuti al giorno hanno registrato la più grande differenza statistica per quanto riguarda la longevità.

Ma niente paura cari pigri! Anche solo 11 minuti di attività fisica moderata al giorno (equivalenti a una camminata veloce) hanno avuto un effetto positivo sulla durata della vita dei partecipanti. È vero, 35 minuti sarebbe la durata “ideale”, ma 11 minuti rappresenta un obiettivo senz’altro più accessibile, anche per le persone più sedentarie.

Quanto sport fare al giorno? 11 minuti bastano per allungare la tua vita

A conti fatti quindi, per allungare la vita basterebbe svolgere almeno 11 minuti di attività fisica giornaliera. Fra gli sport da preferire vi è senza dubbio la camminata, che rappresenta uno dei migliori esercizi. Questo tipo di allenamento può infatti essere svolto praticamente ovunque (il che è molto importante in tempi di pandemia, quando le possibilità di andare in palestra scarseggiano).

Camminare non rappresenta solo un alleato per la nostra longevità, ma migliora anche l’umore e la linea! Non vi rimane quindi che indossare le vostre scarpe da tennis e fare un po’ di sano “walking”!

via | CNN
Foto di THE 5TH da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare