Benessereblog Benessere Sessualità Problemi sessuali femminili: colpa della scarsa qualità del sonno?

Problemi sessuali femminili: colpa della scarsa qualità del sonno?

Problemi sessuali femminili: e se la colpa fosse anche dell'insonnia? Scopri quali sono le possibili cause delle difficoltà sotto le lenzuola

Problemi sessuali femminili: colpa della scarsa qualità del sonno?

Problemi sessuali femminili: e se la colpa fosse (anche) dei disturbi del sonno? A quanto sembra, è molto probabile che sia così. A rivelarlo è un recente studio pubblicato sulla rivista “Menopause: The Journal of The North American Menopause Society“, i cui autori hanno constatato che le donne in mezza età che soffrono di problemi del sonno tendono ad avere anche una vita sessuale ben poco soddisfacente.

Per il loro lavoro, gli autori hanno analizzato un campione di oltre 3.400 donne. Le partecipanti (la cui età media era di 53 anni) hanno completato dei questionari in merito alla qualità del sonno nel periodo che va dal 2016 al 2019. Quindi, le donne sono state sottoposte a valutazione clinica per la disfunzione sessuale. Gli autori hanno anche chiesto di valutare il livello di angoscia provato in relazione alla loro vita intima.

Problemi sessuali femminili e sonno sono collegati

Ebbene, dallo studio è emerso che le donne che dormivano male avevano quasi il doppio delle probabilità di soffrire di problemi come mancanza di interesse o piacere sessuale, rispetto a quelle che riuscivano a dormire in modo soddisfacente.

Gli autori fanno notare che un problema del genere non colpisce solamente le donne. Un precedente studio, condotto nel 2009, ha infatti rivelato che negli uomini l’apnea ostruttiva del sonno (un disturbo in cui la respirazione si interrompe ripetutamente nel corso della notte) è collegata a problemi di disfunzione erettile e in generale a un maggior numero di disturbi sessuali.

Qualora doveste soffrire di problemi del sonno e – di conseguenza – anche di difficoltà nella sfera sessuale, non esitate a parlarne con il vostro medico. Inoltre, chi soffre di insonnia e altri problemi del genere potrà mettere in pratica le regole per una corretta igiene del sonno, in modo da migliorare la propria vita quotidiana e quella sotto le lenzuola.

Foto di Pexels da Pixabay
via | CNN

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social