Benessereblog Salute Corpo Mi sento invecchiata: e se fosse colpa della pandemia?

Mi sento invecchiata: e se fosse colpa della pandemia?

Mi sento invecchiata: è possibile che la causa sia la pandemia di Covid? Scopri se anche tu soffri di invecchiamento da stress

Mi sento invecchiata: e se fosse colpa della pandemia?

Mi sento invecchiata, ho la pelle spenta e dimostro più anni di quelli che ho. La cosa incredibile è che tutto questo è successo nell’ultimo anno. Possibile che c’entri in qualche modo la pandemia? La risposta è si. L’emergenza che stiamo affrontando ci sta influenzando sia a livello interiore che a livello esteriore.

Abbiamo più volte parlato degli effetti della pandemia sulla salute mentale. Sappiamo già che ansia e Covid vanno praticamente di pari passo per molte persone, ma sapevate che lo stress emotivo che stiamo avvertendo può influenzare anche il nostro aspetto?

Probabilmente, se mettessimo a confronto le foto del nostro viso prima e dopo la pandemia, noteremmo un maggior numero di rughe, un colorito più spento, più occhiaie e un aspetto meno luminoso. A causare un simile effetto sono in realtà svariati fattori. C’è chi, ad esempio, si concentra sugli effetti negativi dello smart working per la nostra pelle. Trascorrere ore e ore di fronte al computer, in effetti, non è mai stato granché benefico per la nostra bellezza.

Mi sento invecchiata, sarà lo stress?

Tuttavia, a giocare un ruolo molto importante è anche lo stress da pandemia.

Gli esperti chiamano questo particolare effetto “invecchiamento da stress”, e noi possiamo notarlo ogni mattina di fronte allo specchio. Tra l’altro, anche la mancanza di sonno (legata proprio allo stress), può causare un aspetto più invecchiato, e se a questi fattori si aggiunge anche la minore esposizione alla luce e ai raggi solari (a causa di restrizioni e lockdown), ecco creato un mix “perfetto” che renderà il nostro viso stanco e meno luminoso.

Ma come apparire più giovani, anche in tempo di pandemia? Per prendersi cura della pelle del viso, bisogna occuparsi innanzitutto del proprio benessere generale.

Oltre ad applicare creme e prodotti per ringiovanire la pelle, sarà importante dormire bene e imparare a rilassarsi (si, anche in piena emergenza).

Mangiate in modo sano ed equilibrato, evitando di concedervi troppi “sgarri”, e non smettete di svolgere attività fisica. Oltre a migliorare il vostro corpo, lo sport darà infatti una marcia in più al vostro umore e renderà più bella e pulita anche la vostra pelle!

https://www.benessereblog.it/lo-sport-fa-bene-alla-pelle-i-consigli-dellesperta

Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare