Benessereblog Alimentazione Meglio insalata o panino? Ecco cosa influenza le tue scelte

Meglio insalata o panino? Ecco cosa influenza le tue scelte

Insalata o panino? Tu cosa sceglieresti? Scopri quali fattori sorprendenti influenzano le tue scelte alimentari quando sei a lavoro

Meglio insalata o panino? Ecco cosa influenza le tue scelte

Siete in pausa pranzo, vi trovate alla mensa o al bar insieme ai colleghi e, di fronte alla vasta scelta di piatti, vi state chiedendo: meglio un’insalata o un panino? Poi date un’occhiata a quello che ha scelto il vostro collega, e prendete la vostra decisione. Cosa scegliereste in una situazione del genere? Semplice, ordinereste ciò che più vi piace, giusto? Non esattamente!

A quanto sembra, quando si parla di scelte alimentari, l’influenza esercitata dalle persone che sono alla nostra stessa tavola è molto forte. Lo rivelano gli autori di un recente studio pubblicato sulla rivista Nature Human Behaviour, i quali hanno fatto una scoperta sorprendente.

Gli alimenti che le persone acquistano al bar, quando si trovano sul posto di lavoro, potrebbero non essere sempre scelti per soddisfare un proprio desiderio o gusto personale. Le nostre scelte sono determinate, o comunque fortemente influenzate, da quelle dei nostri colleghi.

Per il loro studio, gli autori hanno esaminato l’influenza sociale sull’alimentazione in un campione di circa 6.000 dipendenti. I ricercatori hanno esaminato gli acquisti effettuati dai dipendenti nelle caffetterie del loro posto di lavoro, identificando coloro che mangiavano insieme e il modo in cui le scelte di un membro del gruppo influenzavano quelle degli altri commensali.

Così facendo, hanno avuto la possibilità di esaminare i comportamenti alimentari di un vasto campione di dipendenti e il modo in cui questi sono connessi.

Insalata o panino: tu cosa scegli?

panino con fragole

Ebbene, dallo studio è emerso che – soprattutto quando si scelgono dei cibi sani – i comportamenti alimentari di coloro che pranzano insieme sono spesso molto simili. Ma siamo proprio sicuri che un effetto del genere non sia dovuto alla maggiore predisposizione a voler pranzare con le persone che hanno i nostri stessi gusti? Gli autori sostengono di no.

Abbiamo controllato le caratteristiche che le persone avevano in comune e analizzato i dati da numerose prospettive, trovando costantemente dei risultati che supportano l’influenza sociale.

E a questo punto dovremmo chiederci: perché ci facciamo influenzare tanto dalle scelte altrui? Probabilmente a giocare un ruolo importante è la pressione sociale.

Le persone possono cambiare il loro comportamento per cementare il rapporto con qualcuno nella loro cerchia sociale. I colleghi possono anche concedersi, implicitamente o esplicitamente, la licenza di scegliere cibi malsani o esercitare pressioni per fare una scelta più sana.

Simili risultati – spiegano gli esperti – possono essere molto utili per migliorare la salute pubblica. Bar, fast food e caffetterie potrebbero ad esempio offrire delle promozioni per i cibi sani, evitando invece di vendere a prezzi bassissimi panini e cheeseburger.

via | ScienceDaily
Foto di Skica911 da Pixabay
Foto di silviarita da Pixabay

Seguici anche sui canali social