Benessereblog Salute Lenti a contatto: 8 consigli per usarle nel modo corretto

Lenti a contatto: 8 consigli per usarle nel modo corretto

Portate le lenti a contatto? Ecco tanti consigli utili per usarle in modo sicuro, evitare incidenti superficiali che possono essere rischiosi

Lenti a contatto: 8 consigli per usarle nel modo corretto

Le lenti a contatto sono usate ogni giorno da milioni di persone, ci liberano dagli occhiali e ci permettono di correggere i piccoli difetti visivi. Usare le lenti a contatto è facile ma dobbiamo essere scrupolosi, dobbiamo imparare ad averne cura e a usarle nel modo giusto.

Il primo consiglio che vi diamo è quello di parlare sempre con il vostro oculista e il vostro ottico di fiducia per scegliere le lenti più adatte a voi e quelle migliori per le vostre esigenze. Non compratele con superficialità, se non le avete mai usate fatevi spiegare come fare e seguite tutti i consigli che vi daranno.

Lenti a contatto, consigli utili

Lenti a contatto

  • Le lenti vanno sempre usate con le mani perfettamente pulite e asciutte.
  • Non devono mai entrare in contatto con l’acqua quindi bisogna sempre lavarsi prima e poi mettere le lenti. Si devono togliere se si va in piscina e anche in palestra se fate sport molto impegnativi.
  • Seguite sempre alla lettera le istruzioni per pulire le lenti a contatto, leggete le istruzioni di quelle che usate e se avete dubbi chiedete al vostro ottico.
  • Il portalenti va pulito dopo ogni utilizzo con l’apposita soluzione per la manutenzione e mai con l’acqua. Va sostituito ogni mese o comunque abbastanza spesso.
  • Le lenti giornaliere vanno usate e buttate via. Per quelle mensili segnatevi la data in cui le avete aperte in modo da non sbagliare.
  • Mai dormire con le lenti a contatto. Se volete fare un pisolino pomeridiano, toglietele e conservatele nel portalenti. La sera toglietele sempre, anche se siete stanchissimi.
  • Controllate sempre la scadenza delle vostre lenti, e non usatele mai se sono scadute o se non ne è garantita l’efficacia, ad esempio per le mensili.
  • Se avvertite fastidi, bruciori, se non ci vedete bene o avete qualche disturbo, togliete le lentine e vedete come va. Se i disturbi persistono o peggiorano andate dall’oculista.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social