Benessereblog Alimentazione Latte e miele, 10 benefici preziosi

Latte e miele, 10 benefici preziosi

Bere latte e miele, apporta benefici preziosi: eccone 10 da non sottovalutare per la propria salute fisica e mentale.

Latte e miele, 10 benefici preziosi

Latte e miele, matrimonio perfetto sia dal punto di vista del sapore che dell’efficacia. Già, perché non si tratta solo di una dolce e corroborante bevanda, e non serve solo contro il mal di gola, ma apporta giovamenti anche alla bellezza. Entrambi caratterizzati da proprietà e valori nutrizionali di grande rispetto, possono essere sfruttati per la salute dei capelli, contro la stitichezza e tanto altro. Ecco 10 preziosi benefici che latte e miele apportano.

10 benefici di latte e miele

Latte e miele, 10 benefici preziosi

  1. Hanno proprietà antibatteriche: berli insieme aiuta la guarigione da costipazione, flatulenza e disturbi intestinali.
  2. Guariscono i disturbi alle vie respiratorie. Sono efficaci per curare il raffreddore ed alleviare i fastidi della tosse. Un ottimo rimedio della nonna che ha trovato diversi riscontri anche nella medicina tradizionale.
  3. Regalano energie: bevendoli insieme al mattino si riceve una buona dose di carboidrati e proteine necessari per affrontare gli impegni quotidiani. ​
  4. Favoriscono la digestione: in particolare grazie ai probiotici contenuti nel miele, che svolgono una funzione benefica ripristinando la flora batterica che sta alla base di una buona digestione.
  5. Combattono l’insonnia. Vengono utilizzati da sempre come rimedio contro la difficoltà nel dormire che in molti lamento. In particolare, il miele favorisce il rilascio di insulina insieme al triptofano. Questo viene convertito in serotonina e, successivamente, in melatonina che ci aiuta a prendere sonno.
  6. Tra i preziosi benefici di latte e miele c’è quello di favorire la salute delle ossa. Tutti sappiamo come il latte sia ricco di calcio, ma il miele e i suoi enzimi ne migliorerebbero l’assorbimento da parte del corpo.
  7. Favoriscono la concentrazione: grazie al rilascio di serotonina che ci aiuta a concentrarci mentre gli zuccheri del miele ciforniscono le calorie necessarie per l’attività mentale e fisica quotidiana.
  8. E proprio a tal proposito, aiutano nelle prestazioni atletiche. Il miele, in particolare, fonte di energia a lento rilascio per un lungo periodo di tempo, garantisce una buona resistenza.
  9. Combattono la stitichezza. Il latte caldo con il miele aiutano i movimenti intestinali favorendo una buona evacuazione.
  10. Riparano i capelli danneggiati: basta un impacco a base di miele e latte per ridare luminosità ai capelli rovinati grazie all’idratazione fornita dai due ingredienti.

Bene, adesso avete ben 10 motivi per approfittare dei preziosi benefici di latte e miele: una coccola tutta invernale da sorseggiare calda e che fa bene, meglio di cosi! Meglio approfittare dei preziosi benefici

Photo | Pixabay e Unplash

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.