Benessereblog Alimentazione Insalata di fave e feta, la ricetta per la primavera

Insalata di fave e feta, la ricetta per la primavera

Insalata di fave e feta, la ricetta per la primavera per fare un pieno di proteine vegetali, vitamine e sali minerali.

Insalata di fave e feta, la ricetta per la primavera

Cosa c’è di più sfizioso di una colorata insalata di fave e feta da gustare in primavera? Questa ricetta è incredibilmente semplice, eppure così invitante. Le fave fresche stanno già iniziando a comparire sui banchi della verdura, e farne una piccola scorta è un obbligo morale. Insomma, abbiamo atteso così tanto di poter gustare le fave che adesso sarebbe un vero peccato non fiondarcisi su. Ma, prima di passare alla ricetta dell’insalata che, tra l’altro, oltre a poter essere eventualmente realizzata con le fave surgelate, è ideale per pranzi e cene salutari, leggeri ma appaganti, ecco quali sono le proprietà di tali preziosi legumi.

Le proprietà delle fave fresche

Le fave sono ricche di proteine di origine vegetale, ottima alternativa nelle diete che non prevedono carne e pesce. Ma non solo: sono fonte di ferro e altri minerali e di vitamine. Per farne un pieno, tuttavia, è meglio consumarle crude. Sono anche consigliate in gravidanza grazie al contenuto di acido folico. Ancora, aiutano ad abbassare il colesterolo e favoriscono la diuresi.

Insalata di fave e feta, ingredienti

Impossibile resistere al verde acceso delle fave in combinazione con il bianco puro della feta e con la freschezza della menta: ecco come preparare questa insalata che promette di conquistare al primo assaggio.

  • 400 g di fave fresche
  • 100 g di crescione
  • 100 gr di feta
  • menta fresca
  • una manciata di pinoli
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione dell’insalata

Sbollentate le fave fresche per un minuto. Scolatele, trasferitele in una ciotola ed eliminate la pellicina. Sbriciolate la feta con le dita e tenetela da parte. In una ciotola mescolate olio, sale e pepe. Unite la menta spezzettata con le mani. Fate tostare i pinoli in un padellino antiaderente fino a quando risultano appena dorati. Trasferite le fave, il crescione lavato ed asciugato delicatamente e la feta in una insalatiera. Unite il condimento e completate spargendo sopra i pinoli. Gustate subito l’insalata di fave e menta.

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social