Benessereblog Salute Il latte materno protegge i bambini dalle allergie: ecco in che modo

Il latte materno protegge i bambini dalle allergie: ecco in che modo

Il latte materno protegge i bambini dalle allergie, e il merito è di un composto ben preciso: ecco cosa bisogna sapere

Il latte materno protegge i bambini dalle allergie: ecco in che modo

Il latte materno protegge davvero i bambini dalle allergie, e lo fa grazie a un composto immunoregolatore che “risponde” al nome di butirrato. La scienza ha già osservato che i bambini allattati al seno godono spesso di una salute migliore rispetto a quelli che vengono nutriti con il latte artificiale. Fra i benefici dell’allattamento materno vi è anche un minor rischio che il neonato sviluppi delle allergie.

Ma a cosa è dovuto un simile effetto? La risposta arriva da uno studio italiano, condotto in Campania dai ricercatori del Ceinge-Biotecnologie, in collaborazione con i membri dell’università di Salerno, del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e dell’Ospedale Evangelico Betania.

Gli autori dello studio hanno chiesto a 100 mamme della Campania di donare dei campioni di latte materno. Grazie a tali campioni, gli autori hanno scoperto che a rendere il latte della mamma tanto benefico per i bambini è una sostanza chiamata butirrato.

E’ un piccolo acido grasso a catena corta, capace di regolare efficacemente tutti i principali meccanismi di difesa contro la comparsa delle allergie nei più piccoli. Ricevere attraverso il latte materno quotidianamente elevati livelli di butirrato è quindi un grande vantaggio per il bambino.

Latte materno contro allergie infantili: la dieta della mamma può fare la differenza

Gli autori dello studio – recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Plos One – spiegano che tale composto può risultare ancor più benefico e presente in quantità maggiori quando la mamma segue una dieta sana.

Nello specifico, si consiglia di assumere una buona quantità di fibre e di seguire le linee guida della Dieta Mediterranea. Così facendo potrete aumentare i livelli di butirrato nel latte materno ed amplificarne quindi l’effetto protettivo per il vostro bambino.

Il butirrato potrebbe essere impiegato anche come supplemento per il latte in polvere, in modo da migliorare la salute dei bambini che non possono ricevere il latte dalla mamma.

via | Ansa
Foto di StockSnap da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.