Frutta e verdura contro la stitichezza: ecco cosa mangiare per andare in bagno

Frutta e verdura contro la stitichezza: ecco cosa mangiare per andare in bagno

Frutta e verdura contro la stitichezza: scopri quali cibi mangiare per migliorare sin da subito la tua regolarità intestinale

Frutta e verdura contro la stitichezza: quali saranno gli alleati più adatti per combattere questo fastidioso problema? Sappiamo bene che il miglior modo per favorire una buona regolarità intestinale consiste nel mangiare in modo sano, assumere una buona dose di fibre e svolgere della regolare attività fisica. Ma se tutto questo non dovesse bastare, quali alimenti potrebbero venire in nostro aiuto?

In primo luogo, è importante identificare la causa del nostro problema. Generalmente la stitichezza può essere dovuta a condizioni come disidratazione, a una cattiva alimentazione, all’assunzione di farmaci o a determinate malattie. Fortunatamente, frutta e verdura possono aiutarci a combattere questo disturbo. Vediamo dunque quali sono le verdure e quale frutta mangiare per eliminare il problema.

Frutta e verdura contro la stitichezza

La natura ci offre moltissimi cibi benefici per il nostro intestino e per la nostra salute generale. Non a caso, un’alimentazione prevalentemente a base vegetale può migliorare la nostra salute in maniera significativa, anche e soprattutto quella dell’intestino. I cibi contro la stitichezza fra cui scegliere sono davvero moltissimi. Vediamoli insieme:

  • Prugne: sono considerate un vero toccasana contro la stitichezza. Questo grazie all’elevato contenuto di fibre. Potrete mangiarle da sole o aggiungerle alle vostre insalate, ai prodotti da forno e ai cereali al mattino.
  • Pere: anche le pere vantano un alto contenuto di fibre. Potrete mangiarle sia crude che cotte, per combattere il problema della stitichezza con un pizzico di dolcezza.
  • Fichi: come prugne e pere, anche i fichi rappresentano un ottimo modo per aumentare l’apporto di fibre e per migliorare la salute dell’intestino. Potrete abbinarli sia a piatti dolci che salati.
  • Spinaci: verdure come gli spinaci, i cavoletti di Bruxelles o anche i broccoli possono garantire un ottimo apporto di fibre, oltre che di vitamine e minerali.
  • Carciofi: questo delizioso alimento è in grado di favorire una migliore regolarità intestinale e combattere quindi il problema della stitichezza.
  • Patate dolci: ottime per preparare piatti sani e gustosi, le patate dolci contengono una buona quantità di fibre. Questo tanto amato superfood vi permetterà quindi di alleviare la stitichezza.
  • Crusca d’avena: per finire, vi segnaliamo anche l’immancabile crusca d’avena, un vero e proprio concentrato di fibre benefiche per la funzionalità intestinale. Aggiungetela al muesli o alle vostre ricette sane per fare il pieno di benessere!

Non vi rimane che aggiungere questi alimenti alla vostra dieta, per migliorare la salute del vostro intestino giorno dopo giorno!

Foto di Katharina Klinski da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog