Benessereblog Alimentazione Dieta per prevenire il cancro: scopri gli effetti benefici dei funghi

Dieta per prevenire il cancro: scopri gli effetti benefici dei funghi

Dieta per prevenire il cancro: scopri quali sono gli effetti benefici dei funghi e quanti mangiarne ogni giorno per proteggere la tua salute

Dieta per prevenire il cancro: scopri gli effetti benefici dei funghi

La nostra salute dipende molto da ciò che mangiamo e dal nostro stile di vita. Per prevenire il cancro, ad esempio, è molto importante seguire una dieta bilanciata, che comprenda alimenti benefici come la frutta e la verdura, ma non solo. Anche cereali integrali e grassi buoni dovrebbero far parte della nostra dieta. E lo stesso vale per i funghi, un alimento spesso sottovalutato, ma che in realtà possiede delle proprietà benefiche straordinarie.

Negli ultimi anni molti studi si sono concentrati proprio sugli effetti benefici dei funghi, rilevando delle proprietà antitumorali inaspettate. Uno di questi studi è quello recentemente condotto dai membri della Penn State e pubblicato sulla rivista scientifica Advances in Nutrition, secondo cui mangiare funghi fa bene e aiuta a prevenire il cancro.

Gli autori dello studio hanno esaminato 17 precedenti ricerche sul cancro pubblicate dal 1966 al 2020. In totale hanno analizzato i dati di oltre 19.500 pazienti affetti da tumore, ed hanno scoperto che fra i cibi per prevenire il cancro rientrano proprio i funghi.

Cancro: una protezione in più grazie all’ergotioneina

Il motivo di tale effetto deve essere ricercato nella ricca presenza di ergotioneina, un amminoacido naturale dalle spiccate proprietà antiossidanti, che protegge le cellule e tiene alla larga il rischio di sviluppare la malattia.

Complessivamente, l’associazione più evidente è stata quella tra cancro al seno e funghi. Probabilmente però questo dato è determinato dal fatto che la maggior parte degli studi si concentrava proprio sul tumore alla mammella. Ma per l’esattezza, quali sono i funghi anticancro?

Gli autori spiegano che tutte le varietà di funghi hanno dimostrato di poter fornire questo effetto benefico.

Dieta per prevenire il cancro: quanti funghi dovremmo mangiare?

Secondo i risultati, le persone che mangiavano 18 grammi di funghi al giorno correvano un rischio inferiore del 45% di ammalarsi rispetto a chi non mangiava mai questo alimento.

Nel complesso, questi risultati forniscono prove importanti sugli effetti protettivi dei funghi contro il cancro.

Studi futuri potrebbero permettere di individuare meglio i meccanismi coinvolti e di identificare i tumori che potrebbero essere maggiormente influenzati da tale effetti benefici.

via | ScienceDaily
Foto di Anja#helpinghands #solidarity#stays healthy da Pixabay

Seguici anche sui canali social