Benessereblog Salute Malattie Covid, sintomi più gravi a causa della sedentarietà?

Covid, sintomi più gravi a causa della sedentarietà?

I sintomi gravi del Covid si prevengono con lo sport e mantenendosi attivi? Scopri cosa rivelano gli autori di un nuovo studio

Covid, sintomi più gravi a causa della sedentarietà?

Nei pazienti affetti da Covid, i sintomi più gravi potrebbero colpire coloro che conducono una vita troppo sedentaria. Da molto tempo ormai sappiamo tutti che non fare sport fa male alla salute, sia fisica che mentale. Condurre uno stile di vita attivo è associato a un umore migliore, a minori livelli di ansia e depressione e a una salute generale migliore. Nonostante ciò, il numero di persone che svolge almeno 150 minuti di attività fisica a settimana (la quantità consigliata dagli esperti) è davvero esiguo.

Un nuovo studio ci svela adesso un ulteriore motivo per fare sport. A quanto sembra, fra i casi gravi di Covid (ovvero fra coloro che hanno manifestato sintomi più aggressivi e hanno corso un maggior rischio di morte) vi sono le persone più sedentarie.

Lo studio in questione è quello pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, condotto su un campione di 48.440 adulti con infezione da Covid-19. Circa il 7% di queste persone rispettava attentamente le linee guida sull’attività fisica, il 15% non faceva mai sport, mentre la restante percentuale si allenava con poca regolarità.

I sintomi gravi del Covid si prevengono con lo sport?

Dallo studio è emerso che le persone fisicamente inattive nei due anni che hanno preceduto la pandemia hanno avuto maggiori probabilità di essere ricoverate in ospedale e di richiedere cure intensive. Hanno inoltre corso un rischio maggiore di morte rispetto ai pazienti fisicamente più attivi.

Se si parla di fattori di rischio per il Covid, la sedentarietà è stata superata solamente dall’età avanzata dei pazienti e da una storia di trapianto d’organo.

Lo studio conferma dunque ciò che molti di noi sapevamo già: essere sedentari fa male. Quando si parla di “sport e Covid”, non bisogna trascurare gli effetti benefici di una vita attiva.

In base a quanto osservato, gli autori raccomandano di non sottovalutare gli effetti benefici dello sport nel prevenire i casi gravi di Covid e altre eventuali complicanze.

via | ScienceDaily
Foto di Pexels da Pixabay

Seguici anche sui canali social