Benessereblog Salute Malattie Covid e viaggi in aereo: così si riduce il rischio di contagio

Covid e viaggi in aereo: così si riduce il rischio di contagio

Covid e viaggi in aereo: un nuovo studio rivela che lasciare i sedili di mezzo vuoti potrebbe ridurre il rischio di contagio

Covid e viaggi in aereo: così si riduce il rischio di contagio

Viaggi in aereo in tempo di Covid: cosa possiamo fare per ridurre il rischio di contagio? E quali strategie dovrebbero mettere in atto le compagnie aeree per tutelare la sicurezza dei passeggeri? In un periodo come quello che stiamo affrontando, porsi domande del genere è più che comprensibile. A dare una risposta ai nostri quesiti ci hanno pensato i membri dell’Università del Kansas, autori di uno studio condotto in collaborazione con il Centers for Disease Control and Prevention americano.

Per il loro lavoro, i ricercatori hanno utilizzato dei simulatori in grado di imitare il movimento delle particelle di aerosol di un virus all’interno di un aereo. Quindi, hanno esaminato la carica virale presente nei posti tenendo in considerazione anche la distanza fra i passeggeri.

Covid e viaggi in aereo: ecco come ridurre i rischi

Dallo studio è emerso che una strategia efficace per evitare il contagio da Sars-Cov-2 negli aerei potrebbe consistere nel lasciare vuoti i sedili centrali durante il volo. Questa semplice soluzione potrebbe infatti ridurre l’esposizione dei passeggeri al coronavirus dal 23 al 57%.

Più lontano è sempre meglio in termini di esposizione. È vero sugli aeroplani, è vero nei cinema, è vero nei ristoranti, è vero ovunque,

spiegano gli autori dello studio, che è stato condotto diversi anni prima dello scoppio della pandemia (nel 2017). Per questa ragione, non è stato preso in considerazione l’effetto protettivo delle mascherine. Queste ultime – spiegano gli esperti – possono infatti ridurre la quantità di virus che i passeggeri infetti emettono nell’aria della cabina.

Detto ciò, parlando di prevenzione, gli autori affermano che sarebbe senza dubbio utile tenere liberi i sedili centrali di un aereo, in modo da fornire una sorta di “cuscinetto” tra una persona potenzialmente positiva al Covid e i passeggeri che si trovano nelle sue vicinanze.

via | NyTimes, Ansa
Foto di Ryan McGuire da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.