Covid-19, OMS in Cina: il virus ha origine animale

Covid-19, OMS in Cina: il virus ha origine animale

Covid-19, OMS in Cina conferma che il virus ha origine animale e che è estremamente improbabile che possa essere "fuggito" da un laboratorio.

Covid-19, OMS in Cina: missione conclusa. Gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno confermato che il virus ha origine animale. E dopo tutte le analisi condotte sono arrivati alla conclusione che sia estremamente improbabile che Sars-Cov-2 possa essere “scappato” da un laboratorio di ricerca cinese, prima di diffondersi da Wuhan in tutto il resto del mondo.

Il team dell’Organizzazione mondiale della Sanità che da giorni si trova a Wuhan, da dove tutto sarebbe partito poco più di un anno fa, ha concluso la sua indagine su come è nato il nuovo Coronavirus, che ha creato una pandemia mondiale che ancora oggi dà del filo da torcere ai governi di tutto il mondo, tra lockdown e campagne vaccinali di massa. In realtà gli esperti non hanno potuto far altro che confermare quello che già si sapeva sull’agente patogeno.

Wuhan, esperti dell’Oms: visita nei laboratori dell’Institute of Virology

Covid-19, OMS in Cina: le parole degli esperti

Peter Ben Embarek., capo missione dell’OMS, ha sottolineato:

Tutti i dati che abbiamo raccolto sin qui ci portano a concludere che l’origine del Coronavirus sia animale.

In merito a quale animale possa aver agevolato il salto di specie, si parla come da sempre di pipistrelli e pangolini. Il professore Lian Wannian, a capo della delegazione di 17 esperti cinesi che ha accompagnato i 17 scienziati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, parla di candidati più probabili, anche se i campioni di Coronavirus trovati in quelle specie non sarebbero del tutto identici al Sars-Cov-2 che purtroppo abbiamo imparato a conoscere bene.

Gli esperti, inoltre, non hanno trovato tracce del virus prima della fine del 2019. L’esperto cinese aggiunge:

Ora il lavoro di tracciamento dell’origine del Covid-19 procederà nel resto del mondo e non sarà vincolato ad alcuna località.

Oms in Cina, task force di esperti visita il mercato di Wuhan

Foto Getty

Via | Open

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog