Benessereblog Salute Cosa mangiare a merenda? Gli italiani preferiscono i cibi sani

Cosa mangiare a merenda? Gli italiani preferiscono i cibi sani

Cosa mangiare a merenda? Gli italiani preferiscono i cibi sani

Voi cosa preferite mangiare a merenda? Siete i tipi che preferiscono un gelato, della frutta, fette biscottate, cereali e yogurt o magari qualche biscotto? Per questo importante pasto (che poi, in realtà tutti e 5 i pasti quotidiani hanno la loro importanza), sempre più italiani scelgono i cibi sani.

Con grande sorpresa, scopriamo infatti che negli ultimi anni sempre più persone stanno optando per merende integrali e ricche di fibre.

Lo rivela l’indagine dell’Osservatorio Immagino Nielsen condotta nel 2020, secondo cui gli “alimenti rich-in” sono fra quelli più apprezzati dai nostri connazionali. Ma di quali alimenti stiamo parlando esattamente? La dicitura “rich-in” indica quegli alimenti arricchiti con ingredienti benefici per la salute, come ad esempio fibre, proteine, vitamina C o D, calcio e così via.

Cosa mangiare a merenda? Noi italiani scegliamo uno snack sano

Ebbene, dall’indagine è emerso che il 23% del totale delle merendine italiane è “rich-in”. In particolar modo, i consumatori preferiscono i cibi integrali (del resto, allungano la vita, quindi come fare a non amarli?) e ricchi di fibre (le cui caratteristiche devono essere chiaramente indicate sull’etichetta). Spopolano sempre più le merende con frutta secca, brioche e croissant integrali arricchiti con semi di girasole o semi di Chia.

Insomma, noi italiani vogliamo prenderci cura della nostra salute, e lo facciamo anche con una sana merenda.

Per riuscire a prendersi cura di sé e del proprio benessere, è però fondamentale non fermarsi alle brioche integrali vendute nei supermercati. Frutta fresca, frutta secca, ortaggi e verdure devono far parte della nostra alimentazione quotidiana. Se poi volete fare un piccolo “sgarro” nutriente, allora andrà benissimo anche un croissant integrale con frutta secca.

Ma a questo punto diteci, voi cosa mangiate a merenda? Quali sono i vostri “healthy food” preferiti? Scoprite alcune ricette perfette per uno spuntino sano e sfizioso!

via | Ansa
Foto di congerdesign da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog