Benessereblog Salute Cosa dice la voce della nostra personalità? Lo studio in merito

Cosa dice la voce della nostra personalità? Lo studio in merito

Cosa dice la voce della nostra personalità? Lo studio in merito condotto dai ricercatori dell'Università di Göttingen.

Cosa dice la voce della nostra personalità? Lo studio in merito

Può sembrare strano, ma la nostra voce può dire molto di noi. Non solo suona unica, ma reca in sé informazioni interessanti ed alle volte inaspettate. E’ quello che è emerso dallo studio condotto da un gruppo di ricerca internazionale guidato dall’Università di Göttingen e pubblicato nel Journal of Research in Personality. Già, perché è successo a tutti, almeno una volta nella vita, di rimanere affascinati dal suono della voce di un’altra persona. Ed in effetti, sembrerebbe che le persone esprimano alcuni aspetti della loro personalità attraverso questa. Ma scopriamone di più.

Cosa dice la nostra voce di noi

Lo studio è stato effettuato su oltre 2.000 partecipanti provenienti da quattro diversi paesi. Gli analizzati, hanno preventivamente compilato dei questionari appositi, rispondendo a domande relative alla loro personalità, ovvero a diversi tratti del loro carattere. Hanno inoltre allegato delle registrazioni della propria voce in modo da consentire ad un programma per computer di analizzarne il tono (tecnica utilizzata per la prima volta in uno studio di tale genere). Ciò al fine di ottenere un’analisi quanto più possibile precisa e affidabile, priva di qualsiasi influenza personale.

Cosa dice la voce della nostra personalità? Lo studio in merito

I criteri di valutazione hanno riguardato la “sociosessualità“: in particolare, hanno “misurato” il comportamento, l’atteggiamento e il desiderio sessuale raccogliendo, allo stesso tempo, dei dati relativi a tratti caratteriali quali l’apertura all’esperienza, il nevroticismo. A conclusione dei loro studi i ricercatori hanno stabilito che, una voce più bassa è associata a individui “dominanti”, ovvero estroversi e interessati al sesso occasionale, sia nel caso delle donne che degli uomini. L’associazione della voce agli altri tratti caratteriali, invece, non è risultata altrettanto chiara. Probabilmente, tali aspetti non emergono da tono della voce. Non ci sarebbero significative differenze tra i due sessi.

Come ha spiegato la dott.ssa Julia Stern, del gruppo di psicologia della personalità biologica dell’Università di Göttingen:

“Il primo passo è stato quello di indagare se le voci sono effettivamente legate alla personalità delle persone. E i nostri risultati suggeriscono che le persone sembrano esprimere alcuni aspetti della loro personalità con la loro voce”.

Via | Sciencedailly.com

Photo | Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.