Benessereblog News mediche Cosa dice la voce della nostra personalità? Lo studio in merito

Cosa dice la voce della nostra personalità? Lo studio in merito

Cosa dice la voce della nostra personalità? Lo studio in merito

Può sembrare strano, ma la nostra voce può dire molto di noi. Non solo suona unica, ma reca in sé informazioni interessanti ed alle volte inaspettate. E’ quello che è emerso dallo studio condotto da un gruppo di ricerca internazionale guidato dall’Università di Göttingen e pubblicato nel Journal of Research in Personality. Già, perché è successo a tutti, almeno una volta nella vita, di rimanere affascinati dal suono della voce di un’altra persona. Ed in effetti, sembrerebbe che le persone esprimano alcuni aspetti della loro personalità attraverso questa. Ma scopriamone di più.

Cosa dice la nostra voce di noi

Lo studio è stato effettuato su oltre 2.000 partecipanti provenienti da quattro diversi paesi. Gli analizzati, hanno preventivamente compilato dei questionari appositi, rispondendo a domande relative alla loro personalità, ovvero a diversi tratti del loro carattere. Hanno inoltre allegato delle registrazioni della propria voce in modo da consentire ad un programma per computer di analizzarne il tono (tecnica utilizzata per la prima volta in uno studio di tale genere). Ciò al fine di ottenere un’analisi quanto più possibile precisa e affidabile, priva di qualsiasi influenza personale.

Cosa dice la voce della nostra personalità? Lo studio in merito

I criteri di valutazione hanno riguardato la “sociosessualità“: in particolare, hanno “misurato” il comportamento, l’atteggiamento e il desiderio sessuale raccogliendo, allo stesso tempo, dei dati relativi a tratti caratteriali quali l’apertura all’esperienza, il nevroticismo. A conclusione dei loro studi i ricercatori hanno stabilito che, una voce più bassa è associata a individui “dominanti”, ovvero estroversi e interessati al sesso occasionale, sia nel caso delle donne che degli uomini. L’associazione della voce agli altri tratti caratteriali, invece, non è risultata altrettanto chiara. Probabilmente, tali aspetti non emergono da tono della voce. Non ci sarebbero significative differenze tra i due sessi.

Come ha spiegato la dott.ssa Julia Stern, del gruppo di psicologia della personalità biologica dell’Università di Göttingen:

“Il primo passo è stato quello di indagare se le voci sono effettivamente legate alla personalità delle persone. E i nostri risultati suggeriscono che le persone sembrano esprimere alcuni aspetti della loro personalità con la loro voce”.

Via | Sciencedailly.com

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog