Benessereblog Alimentazione Complicazioni durante la gravidanza: meno rischi se segui una sana alimentazione

Complicazioni durante la gravidanza: meno rischi se segui una sana alimentazione

Complicazioni durante la gravidanza, le mamme che mangiano in modo sano corrono meno rischi: scopri cosa bisogna mangiare

Complicazioni durante la gravidanza: meno rischi se segui una sana alimentazione

Per ridurre il rischio di andare incontro a gravi complicazioni durante la gravidanza, è importante condurre un sano stile di vita, mantenersi fisicamente attive e mangiare in modo sano e ben bilanciato. Questo ormai lo sappiamo tutti molto bene. Un nuovo studio ci spiega però quali sono i benefici che una sana alimentazione potrebbe offrire alla vostra vita e a quella del bambino.

Lo studio in questione è quello condotto dai membri del National Institutes of Health. Gli autori hanno analizzato un campione di quasi 1.900 donne e ne hanno esaminato le diete prima e durante la gravidanza attraverso una serie di questionari proposti nel corso dei mesi di gestazione.

Esaminando le risposte delle volontarie è emerso che le donne incinte corrono un rischio minore di complicazioni durante la gravidanza quando seguono un’alimentazione sana.

Seguire questa dieta durante il periodo del concepimento e nel secondo trimestre di gravidanza è associato a un minor rischio di soffrire di diverse patologie. Fra queste, gli autori segnalano il diabete gestazionale, preeclampsia (una condizione che può causare il distacco di placenta o una nascita prematura), disturbi della pressione sanguigna legati alla gravidanza e il parto pretermine.

Complicazioni durante la gravidanza: cosa mangiare per ridurre il rischio?

Ma quali sono gli alimenti da assumere in gravidanza? Secondo gli autori dello studio – pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition – le migliori diete sono quelle che comprendono prevalentemente cibi come frutta, verdura, cereali integrali, noci e legumi.

Inoltre, gli esperti consigliano di limitare l’assunzione di carne rossa e lavorata. Si tratta sostanzialmente delle linee guida che caratterizzano diete sane come quella Mediterranea – da tempo considerata uno dei migliori modelli alimentari esistenti al mondo – e la dieta DASH, ovvero il “Dietary Approaches to Stop Hypertension”. Scoprite quali sono le linee guida di questa dieta per proteggere la vostra salute!

via | ScienceDaily
Foto di redgular da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.