Benessereblog Salute Come prevenire il diabete gestazionale grazie allo sport

Come prevenire il diabete gestazionale grazie allo sport

Come prevenire il diabete gestazionale grazie allo sport

Come ridurre il rischio di diabete gestazionale? E quali sono i pericoli per la salute? A rispondere a queste domande sono stati i membri del Dipartimento di Salute Pubblica dell’Università del Tennessee, autori di uno studio che ha analizzato gli effetti dello sport sul rischio di diabete in gravidanza. Dal loro lavoro è emerso che le donne incinte che svolgono più attività fisica durante i primi 3 mesi di gravidanza corrono un rischio più basso di sviluppare questa condizione.

Dalle analisi è emerso in particolar modo che chi svolgeva almeno 38 minuti di attività fisica al giorno a intensità moderata correva un rischio inferiore di sviluppare questa condizione. Si tratta di una durata maggiore rispetto ai classici 30 minuti di sport giornalieri consigliati dall’OMS per proteggere la salute. Tuttavia, questo piccolo sforzo in più potrebbe davvero fare la differenza.

Sappiamo che fare sport è sicuro e benefico per le donne incinte sane. Questi risultati mostrano che l’esercizio è utile per evitare il diabete gestazionale, anche se potrebbe essere necessario fare un po’ più di quanto attualmente raccomandato per godere di tale effetto benefico.

Diabete gestazionale e sport: lo studio che ne conferma i benefici

Per il loro studio gli autori hanno arruolato un campione di 2.246 donne in gravidanza. Le partecipanti hanno riportato i loro livelli di attività fisica giornaliera svolti durante il primo trimestre di gravidanza. Grazie a tali dati, gli autori hanno osservato che svolgere almeno 38 minuti di esercizio fisico al giorno ha ridotto il rischio di diabete gestazionale di 2,1 casi per 100 donne. Si è inoltre registrata una riduzione dei casi di glicemia anormale di 4,8 su 100 donne.

Gli autori sottolineano inoltre che soffrire di diabete gestazionale in gravidanza può mettere a rischio la salute della mamma e quella del bambino. Fra i rischi del diabete gestazionale vi sono infatti le possibili complicanze durante il parto e un maggior rischio futuro di diabete sia per la madre che per il figlio.

Lo studio è stato pubblicato sulle pagine della rivista Diabetes Care.

via | ScienceDaily
Foto di Cindy Parks da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog