Benessereblog Salute Come mangiare sano senza ingrassare: 3 consigli per un 2021 in salute

Come mangiare sano senza ingrassare: 3 consigli per un 2021 in salute

Come mangiare sano senza ingrassare? Scopri quali sono i consigli giusti da seguire per un 2021 in salute, e magari anche in linea

Come mangiare sano senza ingrassare: 3 consigli per un 2021 in salute

Come mangiare sano senza ingrassare? E come mantenerci in salute nel 2021? Il nuovo anno è iniziato nel più complicato dei modi. Da una parte, l’arrivo del nuovo vaccino contro il Covid offre molte speranze per un futuro più sereno, dall’altro l’ansia e lo stress non ci danno tregua. I periodi di isolamento, quelli di lockdown, di zone rosse e arancioni, non sono ancora finiti, e spesso di fronte a una situazione come quella che stiamo vivendo, la tentazione di rifugiarci nel cibo è tanta.

Posso capirlo. Mentre vi scrivo, alle mie spalle c’è un cestino pieno di muffin, cioccolatini e dolciumi vari. Se il nostro obiettivo è quello di riuscire a mangiare senza ingrassare però, dolcetti e snack non sono decisamente i nostri migliori alleati!

Per un 2021 migliore (quantomeno dal punto di vista della linea e della dieta), bisogna optare per cibi sani. Ma quali scegliere? E come fare a seguire una sana alimentazione? Ecco i consigli da seguire a partire da oggi!

Come mangiare sano senza ingrassare, i consigli giusti!

mangiare sano snack

  1. Cibo spazzatura addio (o magari, arrivederci!). Per mangiare sano bisogna innanzitutto evitare il tanto odiato (e amato) cibo spazzatura. Lo sappiamo bene, non è semplice eliminare del tutto snack e dolci, patatine e caramelle, ma chi sana vuol diventare, a qualcosa dovrà pur rinunciare, giusto? L’aspetto positivo è che non rimarrete senza cibo e affamati/e! Vi basterà sostituire i vostri peccati di gola con alternative sane e magari anche gustose. Se anche voi amate la frutta secca, ad esempio, potreste realizzare degli snack proteici fatti in casa, come il croccante alle mandorle ad esempio!
  2. Schemi e planning alimentari: seguire uno schema o un planning alimentare settimanale potrebbe senza dubbio aiutarci a non sgarrare, o comunque a tenere sotto controllo la nostra alimentazione. Questo è molto utile anche per coloro che seguono delle diete particolarmente restrittive, come quella vegana ad esempio. Avere a portata di mano uno schema della dieta settimanale permetterà di non trascurare nessun alimento.
  3. Siate saggi (e sagge): lasciate che la vostra saggezza interiore vi guidi. Sembra bizzarro, ma dentro di noi sappiamo bene se è il caso di mangiare questo o quello snack, se è il caso di concedersi quell’ultima fetta di panettone (che poi ammettiamolo, non è mai davvero l’ultima). Siate maturi e ricordate che il proposito di mangiare meglio nasce da un desiderio ben preciso, ovvero sentirsi bene con se stessi, magari perdere qualche chilo e sentirsi più a proprio agio con il proprio corpo. Quella fetta di panettone è quindi davvero così indispensabile?

Per finire, un piccolo consiglio “bonus”: mangiate cibi che rafforzano il sistema immunitario, quelli che possono migliorare la nostra salute anche a tavola. Oggi più che mai, avere delle difese immunitarie efficienti è davvero molto importante. Optate quindi per cibi amici della salute come quelli ricchi di vitamina C e vitamina D, pesce, frutta secca, legumi, frutta e verdure, ma anche spezie, aglio e tanti altri alimenti che fanno bene alla nostra vita!

Foto di Myriams-Fotos da Pixabay
Foto di Aline Ponce da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.