Benessereblog Salute Terapie e Cure Cancro colorettale, un test per prevenire il tumore

Cancro colorettale, un test per prevenire il tumore

Per prevenire il cancro colorettale e avere eventualmente una diagnosi tempestiva, esiste un test molto utile.

Cancro colorettale, un test per prevenire il tumore

Quando si parla di salute la prevenzione è fondamentale. Soprattutto quando si parla di tumori. Per evitare l’insorgenza del cancro colorettale, esiste un semplice test, che però non è ancora molto conosciuto. Quando si pensa di prevenzione del cancro del colon-retto di solito si pensa alla colonscopia, ma in realtà esiste un’altra modalità di screening che rileva la presenza di sengue occulto nelle feci.

Lo screening è offerto gratuitamente dal Servigio Sanitario Nazionale, con invito dai 50 anni di età a eseguire ogni due anno le analisi, che possono indicare la presenza di qualcosa che non va. E invitare i pazienti ad approfondire la questione. Il test si esegue tramite una semplice provetta, che possiamo trovare in farmacia, per la raccolta delle feci. Il laboratorio avviene l’analisi del campione e in pochi giorni si ha il risultato. Se vengono trovate tracce di sangue nelle feci, si dovrà fare la colonscopia, per accertarsi della causa.

Elisabetta Buscarini, Presidente FISMAD e Direttore UOC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Ospedale Maggiore di Crema, spiega:

Robuste evidenze scientifiche hanno dimostrato che lo screening per cancro colorettale riduce del 20% il numero di nuovi casi e la mortalità per questo tumore del 30%. Eppure in Italia l’adesione rimane stabile su valori di poco superiori al 40%.

Tumore al colon, trovate le cellule che causano le recidive

Cancro colorettale

Cancro colorettale, la campagna di Fismad

FISMAD – Federazione Italiana Società Malattie Apparato Digerente ha dato il via a una campagna di sensibilizzazione nazionale, avvalendosi della collaborazione del comico Paolo Cevoli, testimonial dell’iniziativa e ambasciatore dell’informazione per quello che riguarda l’importanza dello screening per il CRC. “Non è questione di culo“, recita il claim della campagna di sensibilizzazione, che invita, anche in occasione delle feste di fine anno, a fare il test.

Facciamoci un regalo e non solo a Natale: partecipiamo a ogni screening di prevenzione!

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.