Benessereblog Benessere Sessualità Vaccino contro il papilloma in arrivo anche per gli uomini?

Vaccino contro il papilloma in arrivo anche per gli uomini?

Dal gennaio 2008, come vi avevamo anticipato, è diventato obbligatorio per tutte le bambine dodicenni la somministrazione del vaccino contro il papilloma virus. Sulla reale utilità della somministrazione in donne adulte, invece, i pareri si dividono: tra chi sostiene che è pur sempre utile una protezione, seppure limitata, e chi è convinto che dopo i […]

Vaccino contro il papilloma in arrivo anche per gli uomini?

Dal gennaio 2008, come vi avevamo anticipato, è diventato obbligatorio per tutte le bambine dodicenni la somministrazione del vaccino contro il papilloma virus. Sulla reale utilità della somministrazione in donne adulte, invece, i pareri si dividono: tra chi sostiene che è pur sempre utile una protezione, seppure limitata, e chi è convinto che dopo i primi rapporti sessuali il rischio di contrarre il virus si è già verificato e un vaccino sarebbe una spesa (costosa, peraltro) inutile.

Eppure c’è chi ha proposto, di recente, di estenderlo anche gli uomini. Recenti studi condotti dall’università del John Hopkins hanno infatti rilevato una responsabilità dell’HPV nel cancro orale degli uomini con un’incidenza presumibilmente maggiore rispetto al tabagismo e dell’alcolismo nei prossimi dieci anni.

Se prima s’era parlato del vaccino anche per gli uomini come uno dei metodi di prevenzione per la diffusione femminile, adesso il fulcro del problema si è spostato sulla salute maschile.

Via Bioblog

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare