La dieta termogenica funziona? I principi, i benefici e gli alimenti consigliati

Cosa è la dieta termogenica e quali sono gli alimenti consigliati?

La dieta termogenica indotta è una dieta che, piuttosto che alla quantità di calorie assunte, presta particolare attenzione alla loro provenienza. In sostanza questo tipo di dieta si basa sull’idea che per dimagrire sarebbe importante assumere i cosiddetti alimenti termogenici, ovvero una lunga serie di alimenti che comportano un grande dispendio di energia da parte del nostro organismo per essere assimilati. Naturalmente, ciò avviene ogni volta che mangiamo, ma esistono in effetti una serie di alimenti che aumentano la percentuale di energia spesa.

In linea generale infatti, l’organismo spende normalmente il 10% del consumo calorico giornaliero durante la digestione, ma assumendo tali alimenti termogenici sarebbe possibile aumentare questa percentuale. Ma quali saranno gli alimenti più termogenici? Gli esperti ritengono che si tratti soprattutto dei macronutrienti, ovvero (in ordine di potere termogenico) di quelli che contengono proteine, carboidrati (glucidi) e grassi (lipidi).

dieta termogenica

Per quanto concerne le proteine, troveremo dunque carni magre e bianche, o anche carne rossa, purché sia magra, pesce, frutti di mare, carne di selvaggina. Per quanto riguarda frutta e verdura, gli esperti consigliano in particolar modo broccoli, cavoletti di Bruxelles e sedano, uva, mele, fichi, banane, mango.

Da preferire anche cibi piccanti e peperoncino, dall’elevato potere termogenico e capace anche di accelerare il metabolismo grazie alla presenza di capsicina al suo interno. Infine, gli esperti consigliano di bere soprattutto acqua fredda (non troppo ovviamente), mentre sul mercato è possibile trovare diversi integratori a base di caffeina che aumenterebbero la produzione di calore, favorendo la perdita di peso.

Naturalmente l’assunzione degli alimenti deve avvenire sempre con criterio, senza eccedere con il consumo di proteine. Inoltre, per far si che un regime dietetico (qualunque esso sia) possa effettivamente funzionare, è necessario svolgere anche della regolare attività fisica, per aumentare peraltro anche il proprio metabolismo!

via | Repubblica

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail