Benessereblog Benessere Psicologia Bullismo, gli effetti sulla salute dei ragazzi durano nel tempo

Bullismo, gli effetti sulla salute dei ragazzi durano nel tempo

Il bullismo, una delle piaghe dei nostri tempi che spesso termina con un epilogo triste e drammatico, non lascia tracce nella mente e nel fisico delle vittime a breve termine. Anche i danni a lungo termine sulla salute possono essere molto gravi.

Bullismo, gli effetti sulla salute dei ragazzi durano nel tempo

Gli effetti degli atti di bullismo possono provocare danni devastanti anche a lungo termine sulla salute delle vittime. Gli effetti possono durare anche a lungo e superare il periodo di molestie e atti di bullismo perpetrati ai loro danni. Questo quanto è emerso da uno studio condotto da Laura Bogart e dai colleghi del Boston Children’s Hospital, pubblicato sulla rivista Pediatrics.

Lo studio è stato condotto su un gruppo di 4297 bambini e adolescenti, intervistati periodicamente sia sulle loro condizioni mentali sia su quelle fisiche, oltre che sugli atti di bullismo subiti. E’ la prima ricerca di questo genere che analizza gli effetti degli atti di bullismo subiti dalle vittime dalle scuole elementari alle scuole superiori, non solo a breve termine, ma anche a lungo termine:

I nostri studi mostrano che il bullismo a lungo termine ha un impatto grave sulla salute generale del bambino e che i suoi effetti negativi possono accumularsi e peggiorare la situazione nel corso del tempo.

I ricercatori hanno scoperto che i ragazzi, anche dopo molto tempo, indicavano peggioramenti delle condizioni mentali e fisiche, un aumento dei sintomi depressivi e anche una minore autostima, senza dimenticare che spesso le vittime del bullismo riportano difficoltà in attività comuni e banali come camminare, correre, fare sport.

Via | Agi

Foto | da Flickr di trixer

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social