I benefici dell’alga Wakame, le controindicazioni e dove si compra

Conoscete l’alga Wakame? Ecco di cosa si tratta, quali sono le sue proprietà e quali le controindicazioni.

L’alga Wakame è un’alga marina che rappresenta una delle principali basi dell’alimentazione in Giappone. A tale alga si attribuiscono diverse proprietà a dir poco benefiche non solo per quanto riguarda la salute del nostro organismo, ma anche per la linea ed addirittura per la bellezza della pelle. Fra le proprietà principali di tale alga vi sarebbe quella di favorire il dimagrimento, grazie alla presenza, al suo interno, di una sostanza nota con il nome di Fuxocantina, che favorirebbe appunto l’eliminazione del grasso addominale.

Inoltre, questa famosa alga sarebbe in grado di tenere alla larga il rischio di cancro al seno, e sarebbe una fonte a dir poco ottima di vitamine ed anche di proteine. Il che la renderebbe un alimento ideale per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Questa portentosa alga ridurrebbe inoltre il rischio di anemie da carenza di ferro e quello di osteoporosi. Ma non finisce qui! Fra le sue azioni benefiche si registrerebbe anche quella di rendere la pelle liscia e tenere alla larga le rughe. La pelle delle donne giapponesi ne è la conferma del resto, non trovate?

Fra le vitamine al suo interno spiccano maggiormente quelle del gruppo B, la vitamina C, il magnesio e il ferro. Detto questo, quali saranno le controindicazioni dell’alga Wakame.

Controindicazioni


Wakame alga benefici

Nonostante non siano stati ancora riscontrati grandi effetti collaterali nell'utilizzo di questo prodotto, è sempre importante consumarlo in maniera consapevole. Dal momento che tale alga è infatti ricca di iodio, un consumo eccessivo potrebbe comportare seri effetti collaterali. Inoltre, il suo consumo è sconsigliato (o comunque da valutare in maniera molto attenta) per chi soffre di un eventuale mal funzionamento della ghiandola tiroidea. Infine, l’assunzione di alga Wakame è sconsigliata durante la gravidanza e durante la fase di allattamento.

Questo prodotto può essere acquistato nei supermercati ben forniti oppure in erboristeria.

Foto | da Pinterest di Raccoon House Elf

via | Inerboristeria

  • shares
  • Mail