Cos'è la pleurite, le cause i sintomi e la cura

Colpisce le pleure e scatena forti dolori al torace. Ecco cosa ci si deve aspettare in caso di pleurite

La pleurite è un'infiammazione delle membrane che circondano i polmoni, le pleure. Normalmente queste ultime hanno una superficie liscia che limita gli attriti. Tuttavia, in caso di infiammazione le pleure diventano ruvide e strofinandosi l'un l'altra ad ogni respiro possono produrre un rumore che si può sentire anche solo appoggiando l'orecchio al petto.

La pleurite scatena dolori intensi associati ad azioni semplici come respirare o tossire. Il suo sintomo principale è un dolore al petto che può arrivare ad estendersi fino alle spalle e diventare più forte con i movimenti del petto.

In molti casi all'infiammazione è associato l'accumulo di fluidi nel petto. In questo caso fra i sintomi della pleurite ci sono anche cianosi, respiro ancora più affannato e tosse ancora più insistente.

Le cause principali della pleurite sono le infezioni polmonari. A scatenare l'infiammazione delle pleure può essere ad esempio una polmonite, oppure la tubercolosi. Non mancano però nemmeno i casi in un cui la pleurite sia la conseguenza di un trauma al torace, dell'artrite reumatoide o del lupus, di un tumore o di un'asbestosi, cioè una malattia causata dall'esposizione a materiali come l'amianto. Infine, la pleurite può anche essere la conseguenza di un'embolia polmonare.

pleurite cura

Identificare la causa dell'infiammazione è fondamentale per poter scegliere la cura più adatta. Nel caso delle infezioni batteriche la terapia è a base di antibiotici. Quando, invece, l'infezione è causata da un virus è necessario attendere che si risolva da sola. Se è il caso possono essere assunti antidolorifici o antinfiammatori. Infine, potrebbe essere necessario rimuovere il fluido presente nei polmoni e, nei casi più gravi, intervenire chirurgicamente.

In generale, curare per tempo le infezioni batteriche riduce il rischio di avere a che fare con una pleurite e qualsiasi causa sottostante deve essere trattata in modo adeguato per poter risolvere la situazione alla radice.

Via | Medline Plus

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail