Febbraio, i 5 cibi di stagione più salutari

Quali sono i 5 cibi di stagione più salutari di Febbraio? Ecco alcune informazioni utili per la vostra salute.

Mangiar sano è un imperativo per tutti, ma quali saranno i cibi di stagione più salutari del mese di Febbraio? Oggi ho deciso di segnalarvi cinque alimenti che, per via delle loro proprietà benefiche, non dovrebbero proprio mancare sulle vostre tavole durante questo mese di Febbraio! Esistono infatti una serie di alimenti che faranno molto bene alla vostra salute e che delizieranno anche il vostro palato. Siete pronte? Cominciamo allora!

Avocado
Bietole
Broccoli
Cavoletti di Bruxelles
Agrumi

Broccoli


Broccoli

Personalmente adoro il loro sapore, quindi ne mangerei ogni giorno! Oltre ad avere pochissime calorie, i broccoli fanno anche bene alla nostra salute, contengono una vastissima quantità di vitamine e – secondo ricerche scientifiche – pare possano anche tenere alla larga diversi tipi di tumore. Gli esperti ritengono che tale alimento sia anche benefico per la salute del cuore. Meglio di così?

Bietole


Bietole

Fra gli alimenti che non possono di certo mancare sulle nostre tavole troviamo senza dubbio anche le bietole, molto ricche di magnesio, ferro, potassio e vitamine. Tale alimento è inoltre indicato per chi segue una dieta ipocalorica, proprio per via delle sue pochissime calorie. Qui troverete alcuni consigli utili per esaltare il sapore di questa verdura!

Agrumi


Agrumi

In inverno, si sa, gli agrumi non possono assolutamente mancare nella nostra alimentazione. Arance, limoni, ma anche pompelmi, le cui proprietà benefiche per la nostra salute, ed anche per il nostro girovita, sono state ampiamente confermate da molte ricerche. Nello specifico, il pompelmo è un frutto molto ricco di antiossidanti, vitamine ed anche di licopene, sostanza nota per le sue proprietà antitumorali. Inoltre, ricerche in materia confermano che tale frutto è molto digestivo, aiuta a ridurre l’appetito e - di conseguenza - anche il girovita!

Avocado


Avocado

Continuiamo a parlare di frutta, e parliamo di uno dei miei frutti preferiti, ovvero l’avocado. Anche in questo caso, ci troviamo di fronte a un alimento davvero straordinario, un frutto ricchissimo di calcio e potassio, grassi monoinsaturi e fibre, un frutto che tiene alla larga il diabete e che fa bene cuore. Questo alimento ha peraltro lo straordinario potere di equilibrare il colesterolo LDL nel sangue, e di aumentare il nostro livello di energie!

Cavoletti di Bruxelles


Cavoletti di Bruxelles

Terminiamo la nostra lista di alimenti sani di Febbraio con uno dei miei ortaggi preferiti, ovvero i cavolini di Bruxelles. Anche grazie a questo alimento potrete fare il pieno di vitamine, ma non solo! I cavolini, che contengono notevoli quantità di ferro, potassio e fibre, aumenterebbero anche l’attività cerebrale e la concentrazione, e sarebbero particolarmente ricchi di acido folico. Cuoceteli al vapore e magari uniteli a del sedano rapa e a delle patate tagliate a pezzetti .. il risultato sarà davvero ottimo, oltre che incredibilmente benefico per la nostra salute!

Naturalmente il carrello della spesa di Febbraio comprenderà anche molti altri alimenti, come carciofi, cardi, verza, cicoria, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, e così via! Non avete che l'imbarazzo della scelta!

Foto | da Pinterest di Jane Wang, Skinny Ms., Kara Monterey, Gina burns, Patricia Burns Chubb

 

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