Le possibili cause del dolore al polso e come farlo passare

Il tunnel carpale non è l'unica possibile causa del dolore al polso. Ecco a cosa può essere dovuto e come trattarlo

Le attività quotidiane possono mettere a dura prova le mani. Ma quali sono le cause del dolore al polso e quando è il caso di preoccuparsi?

I problemi e i fattori alla base di questo fastidio possono essere molto diversi fra di loro. Immaginare come a scatenare il dolore possano essere dei traumi è piuttosto semplice. Meno diretta è l'associazione tra il dolore al polso e la gravidanza, la menopausa, la sindrome premestruale, il diabete o una tiroide che non funziona abbastanza. Eppure tutte queste possono essere cause dei fastidi che, colpendo inizialmente il polso, possono poi estendersi anche alla mano e alle dita.

dolore al polso

Il dolore al polso può però avere anche altre cause. A volte è associato al sovrappeso, altre volte a una tendinite, a una borsite o, più semplicemente, all'esecuzione di movimenti ripetitivi. E' questo il caso di chi usa per più ore consecutive la tastiera del computer, di chi ricama o di chi dipinge. Infine può essere scatenato dall'artrite reumatoide, dall'artrite psoriasica, dalla gotta o dalla pseudogotta.

Per capire qual è il vero motivo alla base del dolore un medico si basa prima di tutto sull'analisi accurata dei sintomi, che possono includere problemi nei movimenti, intorpidimenti, formicolii, deformità, gonfiori e arrossamenti, tutti problemi che possono estendersi anche alla mano e alle dita e in alcuni casi riguardano entrambi i polsi. Non è però da escludere che ci sia bisogno di approfondire la diagnosi con una radiografia o, in caso di sospetta gotta o pseudogotta, analizzando il liquido presente all'interno dell'articolazione del polso.

In base alla diagnosi il medico potrà prescrivere la cura più adatta. Nei casi più semplici il dolore scompare assumendo antidolorifici, mentre altre volte possono essere necessarie iniezioni di steroidi o un intervento chirurgico. Quando, invece, alla base del dolore c'è una malattia potrebbe essere necessario assumere farmaci specifici per il suo trattamento.

Via | MedlinePlus

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail