Benessereblog Salute Terapie e Cure Cos’è la posturologia, a chi serve e i benefici per la salute

Cos’è la posturologia, a chi serve e i benefici per la salute

Cosa è la posturologia, a cosa serve e quali effetti benefici apporta alla nostra salute?

Cos’è la posturologia, a chi serve e i benefici per la salute

La posturologia è un tipo di medicina alternativa secondo cui esisterebbe un legame fra determinate patologie e la postura del corpo. Tale tipo di medicina studierebbe in particolar modo problemi come le contratture muscolari, dolore cervicale, mal di schiena, lombalgia, sciatalgia, problemi articolari, artrosi, cefalea, scoliosi e così via. Secondo i posturologi, tutte queste (e molte altre) malattie deriverebbero infatti da un problema di fondo, un problema che riguarda per l’esattezza una serie di recettori del corpo, che – se dovessero risultare squilibrati – potrebbero alterare la postura dell’individuo.

Di conseguenza, l’individuo assumerà delle posizioni corporee scorrette. Inizialmente il soggetto potrebbe non avvertire alcun sintomo legato alla propria condizione, ma – secondo tale teoria – i sintomi potrebbero nel tempo provocare l’insorgenza di determinate patologie.

Una visita eseguita da un posturologo è caratterizzata da un’analisi strumentale (studio del baricentro, del tono muscolare, dell’assetto della colonna vertebrale, …) e da un esame clinico. Gli esperti ritengono che i più importanti recettori del nostro corpo siano quelli che si trovano nella pelle, occhio, piede, orecchio, nelle cicatrici, mandibola. Detto questo, dopo aver eseguito gli esami, il posturologo potrà valutare quale sia il programma di rieducazione e di terapia più indicato in base alla situazione del soggetto. Nello specifico, il posturologo procederà con la manipolazione dei recettori, al fine di ripristinare, con il tempo, la postura corretta.

via | Wikipedia, Posturologiaclinica

Foto | da Pinterest di Barbara Maples

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social