La cerulisina funziona? A cosa serve, quando è indicata e il prezzo?

La cerulisina è un farmaco molto utilizzato per le persone che soffrono di cerume nelle orecchie: ecco come si utilizza e quando viene consigliato questo particolare medicinale, oltre al prezzo con il quale viene mediamente venduto in farmacia.

La cerulisina è un farmaco a base di Dimetilbenzene e di olio di mandorle dolci, venduto sotto forma di soluzione otologica: come suggerito dalla formulazione stessa, si tratta di un medicinale che viene utilizzato per poter eliminare i tappi di cerume ed epidermici, per le medicazioni delle cavità operatorie conseguenti ad interventi chirurgici che hanno interessato l'orecchio medio.

La cerulisina è contenuta in un contagocce, che va leggermente scaldato con le mani, perché è meglio usare il farmaco lievemente intiepidito. Il modo di somministrazione è semplice: basta inclinare la testa e far scivolare le gocce nel condotto uditivo. Dopo l'applicazione è bene rimanere con la testa inclinata per una decina di minuti e poi si può lavare l'orecchio con acqua tiepida. Per chi soffre moltissimo di cerume, è bene eseguire le instillazioni per 2 o 3 volte al giorno, continuando il trattamento per 3-5 giorni. Non vanno superate, ovviamente, le dosi consigliate.

La cerulisina non va usata in presenza di malattie dell'orecchio medio, come le otiti o un timpano perforato, oltre che in caso di ipersensibilità accertata verso il prodotto. Non ci sono precauzioni, ma non bisogna usare il farmaco per periodi troppo lunghi altrimenti si rischiano fenomeni di sensibilizzazione: se il trattamento non dà ottimi risultati entro 5 giorni, chiedete consiglio al vostro medico, che va sempre informato in base a particolare effetti indesiderati individuati non presenti nel bugiardino.

La cerulisina si può usare anche in gravidanza e in allattamento, senza superare le dosi, mentre non sono noti al momento particolari effetti indesiderati. Il prezzo della cerulisina solitamente si attesta intorno ai 7-9 euro.

cerulisina

Foto | da Flickr di bearpark

Via | Torrinomedica

  • shares
  • Mail