Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia, il decalogo per sconfiggere i pensieri negativi

Psicologia, il decalogo per sconfiggere i pensieri negativi

Come affrontare la vita con un sorriso anche quando si è immersi nelle difficoltà? Ecco le 10 regole fondamentali da seguire

Psicologia, il decalogo per sconfiggere i pensieri negativi

I pensieri negativi sono un grande nemico del benessere quotidiano. Spesso, però è proprio la quotidianità a mettere i bastoni fra le ruote a chi vorrebbe affrontare la vita con un sorriso. Tuttavia, anche in mezzo alle difficoltà è possibile imparare ad avere un atteggiamento positivo che aiuta la mente a liberarsi da ogni forma di negatività. In che modo? A dare una risposta a questa domanda ha pensato Special K, che ha commissionato a Miriam Akhatar, positivity coach manager del Center for Applied Positive Psychology (Regno Unito), l’elaborazione di un piano con dieci consigli per star bene ed essere felici.

La mente a volte può seguire una distorsione negativa

spiega l’esperta

per questo è fondamentale concentrarsi sugli aspetti positivi ed avere un atteggiamento mentale positivo che possa far bene al nostro benessere.

Ecco il suo decalogo per essere felici pensando positivo, consultabile anche al sito www.myspecialk.it.

  1. Allena la mente. La mente a volte può seguire una distorsione negativa, per questo è fondamentale concentrarsi sugli aspetti positivi, come avere un grande senso dell’umorismo e un bel sorriso. Questi ti aiuteranno a raggiungere ogni giorno il successo.
  2. Sii gentile. Quando sei gentile con qualcuno, crei un flusso di energia positiva sia per le persone con cui sei gentile che per te stesso.
  3. Sii ottimista. Riconosci che le difficoltà non sono eterne, ma solo temporanee. Pensare in questo modo ti aiuterà a costruire uno stato d’animo maggiormente positivo.
  4. Pensa ai piccoli risultati. Acquisisci fiducia in te stesso ponendoti piccoli obiettivi e riconoscendo ogni piccolo successo.
  5. Persegui i tuoi obiettivi di vita. Guarda avanti e fai progetti. Seguire i tuoi obiettivi di vita ti darà un grande senso di soddisfazione e aumenterà la tua positività.
  6. Guarda tutto in prospettiva. Pensa alla vita in maniera più flessibile. Semplici convinzioni negative possono trasformarsi in problemi, per questo fai del tuo meglio per metterli in prospettiva, pensando a come poter agire.
  7. Ama l’amore. L’amore è l’emozione positiva per eccellenza. Per far crescerlo occorre avere per ogni pensiero negativo almeno 5 emozioni positive. Accresci il tuo benessere anche nella vita sociale, questo ti aiuterà ad acquisire maggiore affermazione nella vita.
  8. Adotta la terapia del “grazie”. Al termine di ogni giorno, dedica del tempo per pensare a cosa è andato bene, cosa c’è stato di positivo nella tua vita e per cosa puoi essere riconoscente.
  9. Non dimenticare il “fattore” divertimento. Fai ciò che ti piace, il divertimento, le cose piacevoli e salutari nella vita, massimizzano la gioia nella tua macchina di positività.
  10. Fallo per te. Avere motivazioni positive per il successo, massimizza le tue possibilità di raggiungerlo. Avere una propria motivazione nel fare qualcosa ha più valore del fare qualcosa per una motivazione esterna.

Via | Comunicato stampa

Seguici anche sui canali social