Come allungare la vita in dieci semplici mosse

I consigli di Benessereblog per godersi la vita... più a lungo!

a:2:{s:5:"pages";a:11:{i:1;s:0:"";i:2;s:20:"2. Sii coscienzioso:";i:3;s:38:"3. Scegli gli amici, ma con attenzione";i:4;s:42:"3. Smetti di fumare e bevi con moderazione";i:5;s:18:"4. Fai il riposino";i:6;s:56:"5. Segui la dieta mediterranea, perdi peso e mangia poco";i:7;s:35:"6. Fai movimento: abbassa lo stress";i:8;s:17:"7. Sii spirituale";i:9;s:21:"8. Impara a perdonare";i:10;s:23:"9. Sonno: una priorità";i:11;s:11:"10. Sposati";}s:7:"content";a:11:{i:1;s:1353:"

Noi di Benessereblog tendiamo a ripeterlo fino allo sfinimento: i capisaldi di una vita lunga sono l'alimentazione corretta, l'attività sportiva e lo stress tenuto sotto controllo, correlati ad una serie di altri piccoli accorgimenti che possono aiutare a sopportare il quotidiano mirando ad un futuro più roseo.

CENTRAFRICA-UNREST

Invecchiare bene si può? Sì, certo che si può, e non è difficile. Ci sono una serie di consigli da seguire che non impiegano molto tempo né tantomento sono eccessivamente impegnativi, ma contribuiscono ad innalzare la qualità della vita e a renderla migliore, contribuendo al benessere generale. Ecco le dieci semplici mosse che aiutano ad allungare la vita:

1. Proteggi il DNA

Uno studio pilota ha dimostrato che cambiare il proprio stile di vita scegliendone uno più sano aiuta i cromosomi a resistere agli attacchi del tempo grazie ad un enzima che si attiva con una dieta leggera e l'attività sportiva, e che ne preserva le lunghezze. Le abitudini sane aiuterebbero quindi a rallentare il processo di invecchiamento cellulare.
";i:2;s:385:"

2. Sii coscienzioso e trovati un hobby:


La ricerca di uno studio durato 80 anni ha dimostrato che l'attenzione ai dettagli, la perseveranza e la scelta di uno stile di vita sano favorivano le persone che presentavano queste caratteristiche anche in carriera e nelle relazioni. Inoltre gli hobby aiutano a scaricare le tensioni e stimolano la creatività: fanne largo uso.
";i:3;s:365:"

3. Scegli gli amici, ma con attenzione


Circondarti di persone renderà la vita più piacevole, ma attenzione alle loro abitudini: alcuni studi hanno dimostrato che l'obesità è "contagiosa", nel senso che se si è circondati di persone in sovrappeso grave si tenderà ad ingrassare con una probabilità del 57%. Stesso discorso per il fumo e l'alcol.
";i:4;s:367:"

3. Smetti di fumare e bevi con moderazione


Lo abbiamo ripetuto spesso: smettere di fumare allunga la vita. Se si smette di fumare a 30 anni, ci sono possibilità che la propria aspettativa di vita generale aumenti di oltre dieci anni; l'alcol va tenuto sotto controllo, massimo un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini. Un bel risultato.
";i:5;s:262:"

4. Fai il riposino


Power nap per tutti: il riposino aiuta ad abbassare i livelli di stress e a preservare il cuore. Uno studio recente ha dimostrato che i "pisolatori" hanno 37% di probabilità in meno di morire a causa di malattie cardiovascolari.
";i:6;s:835:"

5. Segui la dieta mediterranea, perdi peso e mangia poco


Nonostante il buon piazzamento dei Paesi Bassi nella classifica dei migliori paesi al mondo dove nutrirsi, la dieta mediterranea resta ancora il miglior regime alimentare per mangiare in modo sano e aumentare l'aspettativa di vita, perché aiuta a ridurre il rischio di sviluppare la sindrome metabolica sin dalla colazione oltre a migliorare la circolazione, diminuendo gli ictus. Inoltre, è bene ridurre le porzioni di ciò che si mangia per perdere peso e sentirsi più in forma.
";i:7;s:288:"

6. Fai movimento: abbassa lo stress


L'attività sportiva è fondamentale per una vita lunga: mantiene in forma e soprattutto aiuta ad ossigenare il cervello, che si preserva più reattivo. Inoltre scarica lo stress, una delle principali concause di malattie cardiovascolari.
";i:8;s:210:"

7. Sii spirituale


Non vi stiamo dicendo di affollare le chiese di qualunque religione, ma di cercare una vostra spiritualità; vi aiuterà ad affrontare meglio le domande irrisolte di ogni giorno.
";i:9;s:247:"

8. Impara a perdonare


Non è col rancore che si va avanti: la rabbia cronica può a lungo andare danneggiare le vene. Il perdono, invece, riduce l'ansia, abbassa la pressione e aiuta l'ossigenazione perché favorisce la respirazione.
";i:10;s:344:"

9. Sonno: una priorità


Ricordati di dormire a sufficienza per il tuo corpo: riduce il rischio di obesità, diabete e altre malattie. Il riposo è fondamentale: mai dormire per meno di 5 ore a notte, quindi fallo al meglio con un letto adeguato, una stanza adeguatamente riscaldata... e un partner che non ti russi nelle orecchie.
";i:11;s:310:"

10. Sposati


Non ci stiamo trasformando in nonne benevolenti, ma alcuni studi hanno dimostrato che le persone sposate vivono più a lungo grazie al supporto economico e sociale che viene dal matrimonio; anche divorziati e vedovi beneficiano di questo status sociale. Sarà ora di scegliere l'anello?";}}

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail